Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concessione A22, proposte comuni per il bando di gara

Scade il 19 maggio il termine per presentare le proposte di misure da inserire nel nuovo bando di gara per la concessione dell'Autostrada del Brennero. I rappresentanti di Provincia, Comunità comprensoriali e comuni attraversati dalla A22 si sono riuniti ieri (9 maggio) con il Presidente Arno Kompatscher per elaborare un pacchetto di idee.

Il percorso per arrivare al bando di gara per la concessione dell'Autostrada del Brennero è stato lungo e non certo privo di ostacoli: dopo l'annullamento del primo bando dell'ANAS avviato nel 2010, l'iter è ripartito, e tutto ciò nonostante la concessione alla società Autobrennero sia scaduta già il 30 aprile scorso. Tutte le parti coinvolte nel procedimento hanno diritto di prendere posizione e avanzare le proprie idee, e così Provincia, Comuni e Comunità comprensoriali che si trovano lungo il percorso autostradale hanno deciso di elaborare un pacchetto di proposte comuni.

"In questo modo - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - le nostre richieste potranno avere un peso maggiore, in quanto tutte le istituzioni altoatesine vengono rappresentate da un'unica voce". A questo proposito, si è svolto ieri sera (9 maggio) un incontro nel corso del quale sono state innanzittuto illustrate le prime misure avanzate dalla Giunta provinciale contro l'inquinamento ambientale: dai limiti di velocità, all'incapsulamento in galleria dei percorsi urbani di Bolzano e Bressanone, sino all'innalzamento delle barriere di protezione.

"Ma sono state avanzate idee interessanti anche dagli altri enti locali - aggiunge Kompatscher - penso soprattutto alle aree di servizio, che dovrebbero diventare delle vetrine per i nostri prodotti di qualità, al passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia, e alle tariffe. Comuni e Comunità comprensoriali hanno tempo sino a lunedì per presentare le loro proposte che poi saranno inserite in un documento unitario".

Le misure definitive elaborate dagli enti territoriali dovranno essere consegnate entro il 19 maggio, e potranno riguardare anche progetti che non hanno direttamente a che fare con l'infrastruttura autostradale. In quest'ottica si inquadra la richiesta di Provincia e Comune di Bolzano di inserire il finanziamento della circonvallazione in galleria della città capoluogo fra gli investimenti obbligatori previsti dal bando di gara per la concessione. "Per sperare di raggiungere qualcuno degli obiettivi - conclude Arno Kompatscher - le proposte dovranno essere ispirate a criteri di fondatezza, trasparenza e sostenibilità".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su