News 2015
Di Puppo domani a Roma per la Conferenza Stato-Regioni
Nel pomeriggio di domani, il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo parteciperà alle riunioni della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni. In preparazione agli incontri pomeridiani, in mattinata Di Puppo prenderà parte alla Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome, dove saranno esaminate le questioni relative al commissariamento dell'Istituto Nazionale di ricerca scientifica e tecnologica sulla Montagna.
Nel pomeriggio di domani, giovedì 6 febbraio 2003, il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo parteciperà, in rappresentanza della Provincia autonoma di Bolzano, alle riunioni della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni. In preparazione agli incontri pomeridiani, in mattinata Di Puppo prenderà parte alla Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome. In questa sede, su richiesta della Provincia di Bolzano, saranno esaminate le questioni relative al commissariamento dell'Istituto Nazionale per la Ricerca scientifica e tecnologica sulla Montagna-INRM, cui essa aderisce.La Provincia di Bolzano, in particolare, faceva parte del Consiglio di amministrazione dell'Istituto fino a pochi giorni fa, quando gli organi dell'INRM furono soppressi in seguito ad un decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca senza alcuna informazione o consultazione preventiva degli enti interessati. Con il decreto è stato nominato un commissario straordinario. Secondo la Provincia di Bolzano, le disposizioni contenute nel decreto sarebbero in contrasto con la recente legge di conversione dell'INRM in "Istituto Nazionale della Montagna". Su richiesta della Provincia di Bolzano, la questione sarà discussa nell'ambito della riunione della Conferenza dei presidenti, che si terrà a Roma alle 10.00 di domani.
Nel pomeriggio, alle 15.30, è in programma la seduta della Conferenza Unificata: tra i temi all'ordine del giorno vi è l'emendamento predisposto all'articolo 10 del cosiddetto disegno di legge "La Loggia" per adeguare l'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale nr. 3 del 18.10.2001, che prevede forme di autonomia più ampie per Comuni, Province e Città metropolitane. L'emendamento è volto ad adeguare il dispositivo di legge agli Statuti di autonomia e relative norme di attuazione.
Alle ore 16.00 seguirà, quindi, la riunione della Conferenza Stato-Regioni.
MC