Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terzo vertice Provincia-Comune Bolzano: A22, polo bibliotecario, stadio Druso

Terzo incontro oggi (7 maggio) a Bolzano del tavolo politico permanente attivato dalla Provincia e dal Comune capoluogo. I rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio hanno afforntato tra gli altri le questioni connesse al bando di gara per l'A22 (con specifiche richieste), al polo bibliotecario (progetto rivisto) e al risanamento dello stadio Druso.

Nella nuova legislatura i colloqui tra la Giunta provinciale e quella del Comune capoluogo sono stati impostati a cadenza regolare, attraverso un tavolo politico permanente con i rappresentanti delle due istituzioni per coordinare i compiti nelle problematiche di interesse reciproco. Al terzo incontro nel primo pomeriggio a Palazzo Widmann hanno partecipato per la Provincia il presidente Arno Kompatscher, il vice Christian Tommasini e l'assessore Philipp Achammer, per il Comune il sindaco Luigi Spagnolli, il vice Klaus Ladinser e l'assessore Chiara Pasquali. Diverse le questioni affrontate, particolare attenzione è stata dedicata al bando di gara per la concessione dell'A22, al progetto del polo bibliotecario e agli interventi allo stadio Druso.

Provincia e Comune hanno discusso delle proposte da inviare all'Autorità di regolazione dei trasporti, che ha pubblicato il documento di consultazione per lo schema di bando di gara relativo all'affidamento della concessione di costruzione e gestione dell'A22. Tutti i soggetti interessati, infatti, hanno trenta giorni di tempo per esprimere le loro osservazioni: "Intendiamo concordarle sia riguardo agli interventi previsti per ridurre l'inquinamento sull'Autobrennero sia riguardo alle opere infrastrutturali chieste per ridurre il traffico", ha detto il presidente Kompatscher dopo l'incontro. Tra queste ovviamente c'è anche la variante in galleria alla Statale 12 tra San Giacomo e Campiglio, per la quale le parti lavoreranno all'approvazione delle caratteristiche tecniche.

Il progetto del polo bibliotecario, che dovrà ospitare sotto un unico tetto le biblioteche provinciali "Claudia Augusta" e "Tessmann" e la Civica, è confermato ma Provincia e Comune hanno condiviso la decisione di ridurre le dimensioni e abbattere i costi: "Il progetto culturale resta strategico e prioritario per tutti i gruppi linguistici - ha spiegato il vicepresidente Tommasini - ma ci è stato chiesto di ripensarlo. Verrà realizzato senza l'ultimo piano, che in origine avrebbe dovuto ospitare l'amministrazione." Gli uffici saranno integrati nella parte restante recuperando spazi finora non utilizzati: "La superficie dedicata alla biblioteca, ai suoi servizi e ai volumi resta invariata", ha specificato Tommasini. I costi passeranno da 90 a 60 milioni di euro, Comune e Provincia concorderanno tutti i passi che entro l'anno dovranno portare all'abbattimento di parte dell'attuale edificio e alla contestuale progettazione del polo: il bilancio provinciale definirà le risorse per i prossimi anni, la demolizione andrà di pari passo con la costruzione. Causa mancanza degli spazi necessaria, è stata invece scartata l'ipotesi di insediare nell'edificio anche la Casa delle lingue della LUB.

Infine presidente, sindaco e assessori hanno discusso della ristrutturazione dello stadio Druso, "lavori che dovranno essere condotti in sinergia con quelli del Palamazzali", ha precisato Spagnolli. Quest'anno saranno avviati i passi per la progettazione, il Comune farà la sua parte per reperire i fondi necessari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su