Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Val Gardena: ampliamento strada nel comune di Laion

Con la consegna ufficiale avvenuta lunedì 5 maggio 2014 sono stati avviati i lavori per il completamento di un programma di ampliamento di un tratto della strada statale della Val Gardena SS 242 nel comune di Laion. Il costo complessivo delle opere è di 766mila Euro.

Il rendering con l'ampliamento programmato della strettoia sulla SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

Nel tratto della statale della Val Gardena tra il chilometro 2+985 ed il chilometro 3+400 nel comune di Laion, la carreggiata risulta essere particolarmente stretta. Infatti, con il completamento del tratto precedente ed il relativo raccordo, come spiega Gustavo Mischi direttore reggente della Ripartizione infrastrutture, si presenta una evidente riduzione della sezione stradale in direzione Ortisei provocando un pericoloso restringimento.
Da qui, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, la necessità dell'allargamento della sede stradale ai fini della sicurezza di mezzi in transito. Sul lato di valle per la lunghezza di 170 metri, tra il km 3+230 ed il km 3+400, sarà costruito un muro di sostegno in cemento armato con fondazione su micropali. Alla sommità del muro verrà proseguito il banchettone con relativo sicurvia, come previsto dalle Norme funzionali della Provincia.
I costi complessivi per la realizzazione dell'opera sono stati stimati in 766mila Euro
È l'impresa "Oberosler SF s.r.l." di Bolzano a realizzare gli interventi. La ditta si era aggiudicata la relativa gara d'applato con un ribasso del 17,99%. La consegna dei lavori è avvenuta lunedì scorso, 5 maggio 2014. Le opere, che secondo contratto dovrebbero essere ultimate nell'arco temporale di 150 giorni, potrebbero essere pronte già entro tre mesi. L'impresa,infatti, per accelerare i tempi di realizzazione, ha chiesto la chiusura totale del tratto stradale della S.S. 242 interessato, per tre settimane a partire dal 5 maggio.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su