Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sulla fisica nello sport e su Maria Curie al Museo di scienze (6 maggio)

Duplice serata all'insegna della fisica martedì 6 maggio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano: la prima parte cercherà di rispondere alla domanda: quanta fisica si nasconde nello sport? La seconda presenterà una biografia scientifica della scienziata Maria Sklodowska Curie, scopritrice della radioattività e due volte premio Nobel. A cura del Gruppo Divulgazione Scientifica, ingresso libero.

La biografia scientifica della scienziata Maria Sklodowska, nota come Maria Curie, il 6 maggio al Museo di Scienze Naturali

Doppia conferenza all'insegna della fisica martedì 6 maggio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di via Bottai 1 a Bolzano. La serata sarà a cura del Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS), sodalizio nato a Belluno nel 2006 con l'obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica. Formato da giovani appassionati, il GDS vanta l'appoggio di illustri studiosi.

Nella prima parte della serata, dal titolo "La fisica a cinque cerchi", il fisico Alex Casanova illustrerà quanta fisica si nasconda nello sport, e quali principi fisici si trovano applicati nelle diverse discipline olimpiche, anche alla luce dei recenti Giochi Olimpici invernali svoltosi a Sochi.

"I was born in Warsaw" ("Sono nata a Varsavia") è il titolo della seconda parte della doppia conferenza, che presenterà una biografia scientifica della scienziata polacca naturalizzata francese Maria Sklodowska, nota in seguito come Maria Curie. Nata nel 1867 nella Polonia allora sotto la dominazione russa, in un ambiente di privazioni, Maria Sklodowska riuscì a studiare alla Sorbona, a Parigi, dove si laureò prima in fisica e poi in matematica. Durante il dottorato conobbe il futuro marito, Pierre Curie, con il quale decise di occuparsi di un fenomeno nuovo: la radioattività. Grazie a questi studi vinse due premi Nobel. Ad illustrare la vita e le opere scientifiche di Maria Sklodowska Curie sarà il fisico Fabiano Nart.

Laureato in Fisica Teorica, Alex Casanova è consigliere del GDS. Dopo essere stato insegnante di matematica e fisica lavora ora come programmatore e sviluppatore, si dedica allo studio della storia della fisica e dei suoi aspetti epistemologici.
Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.
L'ingresso alla duplice conferenza è libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su