Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sciolta la Fondazione Vital, promozione della salute compito della PA

La Fondazione Vital viene sciolta e il suo ambito di attività insediato nell'amministrazione pubblica: "La promozione della salute resta naturalmente obiettivo primario della Provincia, ma il quadro giuridico attorno agli enti strumentali è mutato talmente da richiedere una profonda revisione", ha detto il presidente Kompatscher oggi (29 aprile) dopo la seduta di Giunta.

La Giunta provinciale ha ufficialmente deciso di sciogliere la Fondazione Vital, "il che non significa che la Provincia non proseguirà nel suo impegno di promozione della salute", ha spiegato l'assessore competente Martha Stocker. Al contrario: direttamente in Assessorato l'attuale Ufficio sport verrà ampliato in Ufficio sport e promozione della salute con il compito di sensibilizzare anche verso comportamenti improntati al vivere sano. "Per raggiungere questo obiettivo sarà attivata una stretta collaborazione con tutti gli attori nel settore pubblico e privato, dal Dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria alla medicina dello sport, ma anche e soprattutto con le tante associazioni e organizzazioni di volontari", ha aggiunto Stocker.

Alla base della revisione strutturale c'è il mutato quadro giuridico: "Quando fu costituita la gran parte degli enti strumentali della Provincia, questi potevano contare su molte semplificazioni che però sono scomparse dopo le modifiche intervenute con il governo Monti", ha ricordato il presidente Kompatscher. Di conseguenza per ogni ente strumentale deve essere ora esaminata l'opzione di una assunzione diretta dei compiti da parte della Pubblica amministrazione. Spazio quindi al settore privato senza distorsioni del mercato: i compiti pubblici della Fondazione Vital saranno svolti e portati avanti in futuro dall'Assessorato alla sanità, tutti gli altri lasciati ai privati, alle associazioni e alle federazioni.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su