Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: asfaltatura e manutenzione strade, stanziati 10 milioni extra

Le particolari condizioni atmosferiche dell'inverno appena trascorso, caratterizzato da precipitazioni nevose abbondantemente sopra la media, hanno spinto la Giunta provinciale a stanziare 10 milioni in più rispetto al previsto per l'asfaltatura e la manutenzione delle strade. "In totale - ha spiegato l'assessore Florian Mussner - il budget annuale ammonterà a 17 milioni di euro".

Florian Mussner: "La Provincia di Bolzano gestisce oltre 2.700 km. di strade"

La Provincia di Bolzano ha la competenza primaria sulla rete viaria provinciale e statale che si snoda attraverso il territorio altoatesino, gestendo qualcosa come 2.754 km. di strade, una cifra pari alla distanza tra la città di Bolzano e Capo Nord. "Negli ultimi 5 anni - ha sottolineato l'assessore competente Florian Mussner - solo per gli interventi di manutenzione e asfaltatura, sono stati spesi in media 8,2 milioni di euro, una cifra che però non basta più".

L'inverno appena trascorso, infatti, è stato caratterizzato da copiose e frequenti nevicate che hanno messo a dura prova il manto stradale, e ora, con il disgelo, i problemi vengono a galla. "Oltre ai danni provocati dalla neve - ha aggiunto Mussner - non dobbiamo dimenticare i carichi sempre maggiori che le nostre strade devono sopportare, oltre al fatto che il massiccio utilizzo delle catene e del sale ha effetti sulla superficie stradale".

Per questo motivo, dunque, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare 10 milioni di euro extra per consentire al Servizio strade di effettuare gli interventi necessari, portando il budget annuale dedicato alla manutenzione e all'asfaltatura a quota 17 milioni. "La mobilità - ha sottolineato l'assessore Florian Mussner - è ormai diventato un bisogno primario dell'uomo, e tra i nostri compiti vi è quello di garantire l'utilizzo di strade in buono stato".

Mussner, inoltre, ha spiegato che gli interventi non riguarderanno solamente la posa di nuovo asfalto, ma la creazione di un sottofondo stradale in grado di reggere al meglio sia le avverse condizioni meteo, sia i carichi. "Per 1 km. di strada - ha concluso l'assessore - l'investimento richiesto è compreso fra gli 80 e i 100mila euro". L'ufficio geologia, inoltre, sta portando avanti un progetto, in collaborazione con l'Università di Ancona, su durata, qualità e tenuta dell'asfalto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su