Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: servizi volontari, rifugio Petrarca

Il regolamento di esecuzione della legge sui servizi volontari in Alto Adige, la ricostruzione del rifugio Petrarca in val Passiria: sono due dei temi affrontati oggi (29 aprile) dalla Giunta provinciale.

Regolamentati i servizi volontari

La Giunta ha approvato il regolamento di esecuzione delle legge provinciale 2012 in materia di valorizzazione dei servizi di volontariato in Alto Adige. Il regolamento, come ha spiegato il presidente Kompatscher dopo la seduta di Giunta, riguarda tutti gli aspetti relativi al servizio civile volontario provinciale (un anno, rivolto a persone tra 18 e 28 anni), al servizio sociale volontario (minimo 8 mesi, per le persone di età superiore) e al servizio volontario estivo per i giovani (durata tra 6 e 8 settimane). Grande è la richiesta delle associazioni di poter beneficiare di questa opportunità per i molti progetti e servizi in cantiere.

Rifugio Petrarca

Il Rifugio Petrarca all'Altissima, situato sulla cresta tra la Val Passiria e la Val Senales, a quota 2.850 metri, sarà completamente ricostruito dopo che quest'inverno una valanga ha seriamente danneggiato l'edificio risalente alla fine del 1800. La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale, che si è trovata di fronte ad un bivio. "Le ipotesi - ha spiegato l'assessore Florian Mussner - erano due: realizzare una struttura provvisoria, comunque costosa, oppure procedere alla costruzione ex-novo del rifugio. Abbiamo deciso per questa seconda strada anche alla luce del fatto che i costi di progettazione saranno a carico del Comune di Moso in Passiria, mentre la Provincia coprirà le spese di costruzione: in questo modo l'intervento potrà essere completato in maniera più rapida". La slavina che lo scorso febbraio ha colpito il Rifugio Petrarca ha sventrato metà dell'edificio fino alle mura di sostegno, danneggiando anche il muro esterno sul lato nordovest e l'adiacente teleferica adibita al trasporto di materiale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su