Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rifacimento ponte a Ronco/Luson: lavori al via dal 5 maggio

In località Ronco nel comune di Luson, lunedì prossimo 5 maggio prenderanno il via i lavori per la demolizione ed il rifacimento del ponte su Rio Pit.

L'attuale ponte sulla SP 30 a Ronco/Luson sarà rifatto. La struttura presenta un stato di avanzato degrado (Foto: Ufficio tecnico strade nord-est)

L'attuale ponte, ubicato al km 13,60 della strada provinciale S.P. 30 per Luson, da un lato, come spiega Gustavo Mischi, direttore reggente della Ripartizione infrasrutture della Provincia, presenta un stato di avanzato degrado e, dall'altro, una portata non più idonea a garantire la transitabilità dei mezzi attuali e dei loro carichi. 
La Provincia ha, quindi, deciso di demolire la struttura esistente e di ricostruirla ex novo.
La nuova struttura, che rientra nella prima categoria fino a 60 tonnellate, sarà in cemento armato a campata unica di 12 metri di lunghezza; la larghezza della carreggiata sarà di 6 metri, mentre il marciapiedi di servizio di 0,85 metri per parte.
Sarà l'impresa "Gregorbau S.r.l." di Prato Isarco (BZ) ad occuparsi dei relativi lavori. La ditta è risultata aggiudicataria degli interventi grazie ad un ribasso percentuale corrispondente al 20,40 per cento, per un importo contrattuale pari a poco più di 544mila Euro.  La realizzazione dell'opera dovrà essere ultimata in 205 giorni naturali e consecutivi.
La prossima settimana, lunedì 5 maggio 2014, inizieranno i lavori per la demolizione e la completa ricostruzione del ponte.  
Durante la realizzazione degli interventi, il traffico verrà deviato attraverso un tracciato alternativo, ricavato parzialmente su di un terrapieno appositamente realizzato all'interno dell'alveo del Rio Pit ed in parte lungo un tratto di strada sterrata già esistente. Al fine di minimizzare il disagio degli utenti, come riferisce l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, si prevede che il traffico possa essere aperto sul nuovo tracciato entro la prossima stagione invernale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su