Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museion e Forte di Fortezza coinvolti nell'iniziativa "72 ore senza compromessi"

L'azione di volontariato sociale giovanile più grande dell'Alto Adige, "72 ore senza compromessi", svoltasi dal 23 al 26 aprile 2014, ha visto per la prima volta la partecipazione di due musei: il Museion di Bolzano ed il Forte di Fortezza. Questo è stato possibile su iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia.

Il museo Forte di Fortezza coinvolto nell'iniziativa "72 ore senza compromessi"

Con il coinvolgimento dei musei nella quarta edizione di "72 ore senza compromessi", 'iniziativa finora rivolta esclusivamente a enti e associazioni a carattere sociale, la Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano, ha inteso promuovere le proposte museali per bambini e giovani. Su un ventaglio di diversi progetti presentati da vari musei, gli organizzatori hanno selezionato quelli di Museion, Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, e del Forte di Fortezza.

Organizzata da youngCaritas della Diocesi di Bolzano-Bressanone, da Südtiroler Katholische Jugend, Südtiroler Jugendring e Pastorale Giovanile Diocesana, "72 ore senza compromessi" si rivolge a gruppi di 5/10 ragazzi (età minima 14 anni) che devono realizzare, in contemporanea, un progetto di carattere sociale entro e non oltre 72 ore. Nelle scorse edizioni i ragazzi hanno provveduto, ad esempio, a restaurare un centro giovanile, organizzare una festa interculturale per bambini, curare il giardino di un'associazione, pulire un parco, aiutare i senzatetto, e altro ancora.
L'assessore provinciale competente per i musei altoatesini Florian Mussner, soddisfatto dell'iniziativa, sottolinea come: "I partecipanti hanno realizzato un progetto socialmente utile attivandosi 72 ore per una nobile causa, rafforzando così le loro competenze culturali e sociali e imparando a lavorare insieme in gruppo".  
L'obiettivo della manifestazione è, infatti, quello di offrire ai giovani la possibilità di vivere la solidarietà in prima persona, stimolandone la sensibilità sociale, e lanciando la sfida di costruire qualcosa di bello e giusto in sole 72 ore.
Su questa linea si sono mossi i progetti elaborati da Museion e Forte di Fortezza.
Con "Una borsa per la mia ‘Zebra'", Museion ha offerto ai giovani la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di borse di stoffa - pezzi unici - da vendere per sostenere il giornale di strada altoatesino "Zebra".
"Terra" è invece il titolo della proposta del Forte di Fortezza. Si è trattato di una vera e propria performance, assai articolata, ideata dall'artista Hannes Egger, nella quale della terra proveniente dalla Galizia, territorio un tempo austro-ungarico che durante la Prima Guerra Mondiale fu un grande campo di battaglia, verrà utilizzata per produrre la vita.

Nota per le Redazioni: le due azioni di Museion e del Forte di Fortezza sono illustrate nel dettaglio dai rispettivi comunicati stampa già diramati dai due musei.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su