Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Imposta municipale immobiliare, martedì la legge sul Bollettino ufficiale

La legge provinciale che introduce la nuova imposta municipale immobiliare, meglio conosciuta come IMI, verrà pubblicata martedì 29 aprile sul Bollettino ufficiale della Regione. Con questa legge per la prima volta la Provincia regolamenta in maniera autonoma un'imposta immobiliare statale, inserendo tra l'altro sgravi per famiglie e imprese.

Nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige di martedì 29 aprile, verrà pubblicata la legge provinciale nr. 3 del 23 aprile 2014, intitolata "Istituzione dell'imposta municipale immobiliare (IMI)". La legge stessa entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione, e regolamenterà in maniera autonoma rispetto allo Stato l'imposta immobiliare per la quale a livello centrale si discute di IMU e Tasi.

Ciò è stato reso possibile dalle nuove competenze ottenute dalla Provincia Autonoma di Bolzano in materia fiscale, e la proposta di legge elaborata dalla Giunta guidata dal presidente Arno Kompatscher persegue due obiettivi: da un lato regolare la materia in modo da ridurre la burocrazia a carico sia dei cittadini, sia dell'amministrazione, dall'altro lato concedere degli sgravi fiscali a famiglie e imprese.

Per quanto riguarda la prima casa, infatti, è stata introdotta un'esenzione per le abitazioni definite standard, ovvero quelle appartenenti alla classe catastale A2, composte da sette vani, che corrispondono all'incirca ad un alloggio di 110 metri quadrati. Importanti, inoltre, gli sgravi concessi sui beni strumentali, con l'aliquota IMI applicata sugli immobili ad uso produttivo che consente di risparmiare circa un quarto rispetto al precedente sistema di tassazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su