Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga, internet veloce disponibile da subito a Prato alla Drava

Anche in Alta Pusteria, precisamente a Prato alla Drava, nel comune di San Candido, da oggi è possibile navigare sul web con collegamenti ad alta velocità. Tutto ciò grazie all'allacciamento della centrale Telecom alla rete a banda larga in fibra ottica che consente a famiglie e imprese di utilizzare il servizio ADSL.

"Quella di Prato alla Drava - sottolinea l'assessore all'informatica Waltraud Deeg - è una delle 155 centrali Telecom che saranno allacciate alla rete in fibra ottica, in attuazione di un accordo tra Provincia e Telecom Italia. L'attivazione di questo centro di smistamento dati è il risultato dello sforzo congiunto di amministrazione provinciale e comunale". Dopo la realizzazione del collegamento "fisico" della centrale, sono stati effettuati tutti gli aggiornamenti necessari per portare il servizio ADSL nelle case, negli uffici e nelle aziende della zona.

"Tutti i cittadini e le imprese situate in un raggio di 4 chilometri dalla centrale attivata - spiega il sindaco di San Candido, Werner Tschurtschentaler - possono richiedere l'allacciamento alla rete internet ad alta velocità; basta contattare i gestori privati di telefonia e comunicazione". Se l'allacciamento delle centrali procederà secondo la tempistica prevista, entro la fine del 2015 il 99,5% della popolazione residente in Alto Adige avrà accesso a collegamenti internet ad alta velocità, compresi tra i 7 e i 20 Mbit/s.

"Nei territori rurali e di montagna - prosegue l'assessore Deeg - la diffusione della banda larga è una questione altamente complessa, ma allo stesso tempo di importanza cruciale. Per la buona riuscita del progetto è fondamentale la collaborazione fra Provincia e Comuni e l'informazione nei confronti della cittadinanza: anche per questo motivo abbiamo rinnovato il portale web dedicato alla banda larga (www.provincia.bz.it/bandalarga) che contiene informazioni, una mappa interattiva e un link per verificare la disponibilità dei servizi ADSL".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su