Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione delle famiglie monoparentali

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione delle famiglie monoparentali e nel corso dell’incontro è stato trattato, in primo luogo, il tema del contributo provinciale all’affitto, è stato quindi fatto un bilancio della nuova regolamentazione entrata in vigore nel 2013.

La realizzazione della nuova normativa riguardante i contributi provinciali all'affitto è stata al centro del recente incontro dell'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con una delegazione delle famiglie monoparentali.  

Sono stati quindi valutati i risultati sinora ottenuti nel settore dei contributi agli affitti dopo l'accorpamento del contributo dell'IPES e di quello dei Distretti in un unico intervento. In generale si è potuto constatare che, grazie alla nuova regolamentazione, si è ottenuta una maggiore precisione degli interventi, sono stati eliminati i doppioni e si è raggiunta una stabilizzazione degli oneri per la Provincia.

Mentre per i redditi più bassi e le famiglie con più componenti non si sono riscontrate particolari problematiche, nel caso di famiglie composte da 1 - 2 persone, tra le quali si collocano appunto le famiglie monoparentali, sono state segnalate alcune situazioni problematiche rispetto ai sostegni finanziari erogati precedentemente, laddove questi problemi sono da ricondurre in parte alle erogazioni piuttosto elevate previste nel passato in questo settore.

L'assessora Stocker ha ribadito nel corso dell'incontro che non è in discussione l'orientamento della nuova regolamentazione, anche in base ai buoni risultati sinora ottenuti.

Anche questa misura, come determinate normative nel settore della nuova imposta comunale sugli immobili, vanno viste come un contributo orientato, nel lungo periodo, verso una riduzione del canone d'affitto sul mercato privato. L'assessora concorda invece sul fatto che si debba intervenire laddove siano giustificate delle correzioni.

Nel corso dell'incontro sono state presentate proposte in questo senso e saranno realizzate presumibilmente entro il mese di giugno.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su