Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I biominerali e la chimica del muratore: doppia conferenza al Museo di scienze (29 aprile)

Cosa lega gli elementi che compongono la superficie solida della Terra alla materia dei viventi? E che processi regolano la solidificazione del calcestruzzo? Sono i biominerali e la chimica del muratore i protagonisti della doppia conferenza a cura del Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS) in programma martedì 29 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

Duplice conferenza martedì 29 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di via Bottai,1 a Bolzano. La serata, a ingresso gratuito, è curata da Manolo Piat e Fabiano Nart, due esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti (GDS), sodalizio nato a Belluno nel 2006 con l'obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica. Formato da giovani appassionati, il GDS vanta l'appoggio di illustri studiosi.

"Biominerali: le pietre della vita" s'intitola la prima parte della serata al museo, nella quale Manolo Piat spiegherà come gli stessi elementi chimici che costituiscono la superficie solida del nostro pianeta - le sue rocce, i suoi minerali - compongano anche la materia di cui sono fatti tutti gli esseri viventi. Questo nonostante essi sembrino freddi e molto lontani dal concetto di vita.

Manolo Piat, laureato in Scienze Geologiche a Milano, è segretario del GDS. È insegnante di materie scientifiche e grande appassionato di minerali e fossili, esegue ricerche nelle Dolomiti.

La seconda parte della doppia conferenza approfondisce invece i complessi ma affascinanti processi chimici legati ai materiali e alle tecniche usate dai muratori. "Malta, cazzuola, mattoni: la chimica del muratore" è il significativo titolo dell'intervento a cura di Fabiano Nart, nel quale risponderà a domande come: cosa accade una volta che il calcestruzzo viene gettato? Come mai indurisce col tempo? Perché dove aver disarmato il getto, il calcestruzzo è caldo? E perché un solaio deve rimanere armato per 28 giorni?

Laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, Fabiano Nart è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, anch'egli effettua ricerche nelle Dolomiti.

L'ingresso alla duplice conferenza è libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su