Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra Federazione Raiffeisen: edilizia e sociale

Edilizia e consumo, energia e sociale, agricoltura e credito: il ruolo della cooperazione in questi settori sono stati al centro dell'incontro di oggi (17 aprile) a Palazzo Widmann fra il presidente Arno Kompatscher e i vertici della Federazione Raiffeisen. Fondamentale soprattutto l'impegno per le cooperative sociali e per le cooperative edilizie.

Il presidente Arno Kompatscher (al centro) fra i vertici della Federazione Raiffeisen rappresentati da Robert Nicolussi, Paul Gasser, Heiner Nicolussi-Leck e Christian Tanner

La prima richiesta avanzata dal presidente Heiner Nicolussi-Leck, dal direttore generale Paul Gasser e dagli altri rappresentanti della Federazione Raiffeisen, è stata quella di utilizzare le prerogative dell'autonomia per difendere la cooperazione altoatesina dalle tendenze neo-centraliste che stanno emergendo a livello nazionale. Poi l'incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher è entrato nel vivo: primo argomento trattato, la questione fiscale relativa all'edilizia abitativa.

Di fronte alla proposta della Federazione Raiffeisen di modificare la legge provinciale concedendo alle cooperative, che ne beneficerebbero dal punto di vista fiscale, di by-passare i comuni nella fase di assegnazione delle aree di espansione, Kompatscher si è mostrato piuttosto prudente. "Dobbiamo valutare - ha spiegato il presidente altoatesino - se questa fase del processo sia indispensabile, oppure se sia possibile trattare le cooperative sulla falsariga di quanto già accade per l'Ipes".

Durante l'incontro, inoltre, è stata sottolineata la crescente importanza delle cooperative sociali, che sono ormai in grado di affiancare, e in parte di sostituire, la mano pubblica nella gestione di diversi servizi pubblici. "Bisogna però garantire un livello di professionalità sempre più elevato - ha aggiunto Arno Kompatscher - magari creando un centro di competenza o un gruppo di lavoro ad hoc". In tema di appalti e incarichi pubblici, Kompatscher ha infine precisato che "stiamo valutando se e in che modo inserire nella nuova legge provinciale sugli appalti delle clausole di tipo sociale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su