Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La dipladenia "Duetto" è la pianta dell'anno 2014

Dipladenia "Duetto": questo il nome della pianta dell'anno 2014, scelta da una giuria di esperti fra le oltre 100 novità presentate da cinque vivai altoatesini. La premiazione ha avuto luogo oggi (16 aprile) presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che per tutta la stagione verranno decorati dai fiori rossi e bianchi della pianta.

Barbara Raffeiner con la pianta dell'anno 2014. Alle sue spalle Valtl Raffeiner, Daniel Bedin e Heinz Luther (floricoltori dell'Alto Adige)

La dipladenia "Duetto" è una pianta rampicante dalla ricca fioritura che, con oltre 100 varietà, ha le sue origini in Sudamerica. Per l'Alto Adige rappresenta una novità assoluta, e i suoi fiori a imbuto di colore bianco e rosso si possono ammirare dal mese di aprile sino all'autunno.

"Una commissione di esperti - ha sottolineato Valtl Raffeiner, presidente dei floricoltori dell'Alto Adige - vaglia tutti i vivai della provincia per individuare tra le numerose novità un'esemplare particolare da proporre al pubblico, ponendo attenzione non solo all'aspetto estetico, ma anche alla versatilità e alla semplicità di cura".

La dipladenia "Duetto", presentata oggi a Castel Trauttmansdorf, e che farà bella mostra di sè ai giardini per tutta la stagione, è considerata dagli esperti "perfetta come pianta da appartamento, giardino d'inverno, balcone e terrazza".

"Da 6 anni - ha spiegato il direttore dei Giardini, Daniel Bedin - collaboriamo con i floricoltori dell'Alto Adige. La pianta dell'anno funge da attrazione particolare per i visitatori, e Trauttmansdorff offre una piattaforma espositiva alle aziende che aderiscono a questa associazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su