Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher a Roma, infrastrutture e politica agraria

La politica agraria dell'Unione Europea e il programma statale relativo alle infrastrutture. Questi i temi affrontati oggi (16 aprile) a Roma dal Presidente Arno Kompatscher, e per entrambi si registrano buoni passi in avanti. Da un lato con una maggiore attenzione alle piccole realtà di montagna, dall'altro con le tratte di accesso al tunnel del Brennero.

Debora Serracchiani (Friuli-Venezia Giulia), Vasco Errani (Presidente Conferenza delle Regioni), Marcello Mochi Onori (Segretario generale) e Arno Kompatscher oggi a Roma

Durante la conferenza delle Regioni, si è discusso dell'attuazione a livello statale delle linee guida indicate dall'Unione Europea in tema di sostegno all'agricoltura. "Un tema delicato per la nostra Provincia - ha sottolineato Kompatscher - dato che i territori scarsamente popolati  risultano svantaggiati". Un esempio, in tal senso, è rappresentato dal programma Leader. "Viene preso in considerazione un bacino di utenza di almeno 10mila persone - ha spiegato il presidente altoatesino - che risulta difficilmente raggiungibile per i nostri piccoli comuni. Inoltre, nel periodo di programmazione sino al 2020, si richiede per ogni progetto un investimento minimo di 4 milioni di euro, una cifra eccessiva se paragonata alla nostra realtà. Abbiamo dunque chiesto di inserire già nell'accordo di partenariato fra la UE e lo Stato italiano regole ad hoc ed eccezioni per i territori particolari come il nostro".

Altro tema affrontato a Roma, inoltre, è stato quello relativo al programma statale sulle infrastrutture. Per quanto riguarda la Provincia di Bolzano, l'attenzione era rivolta in maniera particolare alle tratte di accesso al tunnel di base del Brennero. "Sia la tratta nord, sia la tratta sud - ha commentato Arno Kompatscher - sono presenti nel programma, ma entrambe sono state inserite con qualche piccolo errore. Abbiamo ottenuto di avere tempo sino al mese di giugno per apportare le necessarie modifiche, e già oggi ho consegnato la documentazione necessaria a correggere le imprecisioni relative ai due progetti".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su