News 2015
Marchi di tutela: Frick apprezza la "conversione" di Cristina Kury
"Dopo aver osteggiato per anni la politica di tutela dei prodotti locali", spiega l'assessore provinciale al Commercio, "ora anche la collega Kury si è convinta dell'utilità del marchio Alto Adige-Südtirol." Ed ora c'è bisogno del sostegno di tutti per ottenere dalla UE i marchi IGP e DOP per il formaggio, le mele ed il pane altoatesini.
Commentando un comunicato della consigliera Cristina Kury, l'assessore al Commercio Werner Frick si rallegra del fatto che la rappresentante dei Verdi ritenga necessario un marchio di tutela per i prodotti altoatesini. Il marchio "Alto Adige - Südtirol" esiste già da 27 anni, e l'Alto Adige si batte già da tempo per il riconoscimento dei prodotti di qualità locali all'interno dell'Unione europea."Sono felice di constatare", spiega Frick, "che la collega in Consiglio Cristina Kury giunga ora alla convinzione che un marchio di tutela riconosciuto dalla UE sia fonte di vantaggi per l'Alto Adige, i contadini ed i consumatori." E questo a maggior ragione se si considera il fatto che "la consigliera Kury ha criticato per anni la mia politica di istituzione dei marchi di qualità, rendendo più difficile tutto il lavoro necessario per ottenere il riconoscimento del marchio di tutela altoatesino a Bruxelles." Il marchio di tutela "Alto Adige - Südtirol" è stato introdotto più di un quarto di secolo fa, e da allora si è costantemente sviluppato, tanto che oggi ben 8.000 frutticoltori che producono mele e 12.000 produttori di latte approfittano di questa opportunità. Proprio le mele sono state il primo prodotto a fregiarsi del marchio di tutela, nel 1977; l'anno successivo fu la volta del latte ed i suoi derivati.
Attualmente, gli Assessorati al Commercio ed all'Agricoltura stanno lavorando congiuntamente, insieme alla Camera di Commercio di Bolzano ed al Governo italiano, affinché sia data tutela aggiuntiva, a livello europeo, a prodotti quali il formaggio, le mele ed il pane altoatesini: si punta infatti al riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta - IGP e della Denominazione di Origine Protetta - DOP. "Se vogliamo riuscire nell'intento", conclude l'assessore Frick, "dobbiamo mirare tutti al medesimo scopo." Lo stesso vale anche nel caso del marchio "Alto Adige - Südtirol", creato quale segno di forte riconoscimento per i prodotti locali, in modo tale da rendere più agevole il loro accesso al mercato e maggiore la loro concorrenzialità.
MC