Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collaborazione Provincia-Università di medicina di Innsbruck

I progetti di collaborazione tra Università di Innsbruck e ospedali altoatesini, il fabbisogno di medici in Alto Adige, il percorso di studi nell’ateneo tirolese: sono stati alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha approfondito oggi (14 aprile) a Bolzano con Helga Fritsch, rettrice di Medicina dell’università di Innsbruck.

Il presidente Kompatscher con la rettrice Fritsch (Foto SerCom/ohn)

Nel colloquio a Palazzo Widmann si è fatto il punto sulla situazione degli altoatesini che studiano medicina a Innsbruck: il numero è stabile ma il trend è positivo. Il presidente Kompatscher e la rettrice Fritsch hanno poi discusso della collaborazione dell'ateneo con gli ospedali dell'Alto Adige (le cosiddette Lehrabteilungen della facoltà di Innsbruck) e sottolineato in particolare l'ottima esperienza consolidata con l'ospedale di Brunico.

Qui da 24 anni è operativo il cosiddetto "Studio di Brunico" (Bruneck-Studie), una cooperazione che a cadenza quinquennale sottopone a uno screening mille abitanti della città per studiare i fattori di rischio infarto. La collaborazione tra Medicina di Innsbruck e ospedale pusterese si concretizza anche attraverso lo scambio di studenti e le attività di ricerca nel nosocomio. "Sono buone pratiche che dal 1990 portano a indicazioni importanti, confidiamo che proseguano in futuro con risultati analoghi", ha sottolineato Kompatscher.

Si è parlato dei giovani che studiano medicina fuori regione e del loro mancato ritorno in Alto Adige una volta concluso il percorso formativo, perché i posti a disposizione in loco non sono sufficientemente interessanti. "Con la rettrice abbiamo avviato la discussione su possibili strategie a livello regionale per far fronte a questa situazione", ha concluso Kompatscher.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su