Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

ALPINSKI-Best practices: posticipata al 31 maggio la presentazione dei progetti

È stato prorogato di due mesi il termine per la presentazione dei progetti innovativi per partecipare al concorso "ALPINSKI - Buone pratiche nelle zone sciistiche alpine". Grazie al bando di concorso della Comunità di lavoro delle regioni dell'arco alpino Arge Alp saranno premiate le migliori soluzioni per applicazioni ecosostenibili in zone sciistiche nell'intero arco alpino.

L'economia alpina deve porre particolare attenzione all'equilibrio tra natura e territorio; per tale ragione lo scopo di questo concorso sarà quello di dare nuovi spunti per un'impostazione delle stazioni sciistiche sostenibile e rispettosa dell'ambiente. 
Il progetto "ALPINSKI - Buone pratiche nelle zone sciistiche alpine", partito su iniziativa della Provincia di Trento, viene finanziato dall'Arge Alp con l'obiettivo di raccogliere idee e progetti innovativi e far conoscere e diffondere le migliori pratiche relative alla mobilità alternativa e alla protezione dell'ambiente nelle stazioni turistiche invernali.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, gli impianti di risalita sono fra i mezzi di mobilità più tradizionali ed anche fra quelli più innovativi e rispettosi dell'ambiente nell'arco alpino. Al giorno d'oggi, come prosegue, è importante inserire questi mezzi in un concetto complessivo per giungere ad una gestione sostenibile ed ad una mobilità ecocompatibile nell'area alpina.
Al concorso partecipano le regioni alpine Alto Adige, Trentino, Tirolo, Vorarlberg, il Cantone Grigioni e la Lombardia, ma visono coinvolte tutte le regioni appartenenti ad ARGE ALP in una visione transfrontaliera di confronto territoriale.
Come fa presente l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, con il concorso gli imprenditori del settore impianti di risalita, progettisti e tecnici, dalle idee innovative hanno la possibilità di sottoporre i loro progetti ad una giuria di esperti ed ad un vasto pubblico. 
Il comitato di gestione del progetto ALPINSKI - Best practices nelle stazioni sciistiche alpine, una delle prime esperienze in ambito ARGE ALP di benchmarking in uno dei settori infrastrutturali considerati vitali per l'economia turistica alpina, ha deliberato di prorogare il termine di presentazione dei progetti al prossimo 31 maggio 2014, allo scopo di consentire l'elaborazione e la documentazione di ulteriori importanti interventi in corso di svolgimento nell'arco alpino. La prima scadenza, infatti, ha visto una cospicua partecipazione di soggetti interessati alla presentazione delle singole iniziative. Con la nuova scadenza si intende pertanto dare la possibilità anche ai soggetti che non sono riusciti a presentare nei termini utili quanto richiesto, di poter provvedere in merito.

Sono previste due categorie: la prima categoria si rivolge alle aziende funiviarie con progetti già realizzati negli ultimi 10 anni, la seconda è aperta a chiunque presenti progetti nuovi che possono essere realizzati. I progetti devono ricadere nei seguenti ambiti: trasporto a fune come mobilità alternativa; integrazione dell'impianto funiviario in paesaggio e ambiente; risparmio energetico nella preparazione e nell'utilizzo delle piste; fonti di energia alternativa per il funzionamento degli impianti di risalita e nelle gestione dell'innevamento programmato.

Ulteriori informazioni al sito http://www.alpinski.provincia.tn.it/; oppure presso l'Ufficio provinciale trasporti funiviari tel. 0471 414600/09

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su