Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Stocker ha incontrato il direttivo dell’Associazione Medicus Comicus

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato il direttivo dell’associazione Medicus Comicus, il presidente Erich Meraner, Hedwig Wiedenhofer e Pauli Demetz. L’associazione Medicus Comicus svolge settimanalmente la propria attività nei sette ospedali altoatesini a favore di circa 5000 bambini ricoverati e dei loro genitori. Grazie alle loro particolari capacità ed alla specifica formazione i componenti dell’associazione Medicus Comicus sono in grado di portare un sorriso e un po’ di serenità negli ospedali a favore dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

L'assessora Martha Stocker con il direttivo dell'Associazione "Medicus Comicus"

L'associazione Medicus Comicus svolge settimanalmente la propria attività nei sette ospedali altoatesini a favore di circa 5000 bambini ricoverati e dei loro genitori. Grazie alle loro particolari capacità ed alla specifica formazione i componenti dell'associazione Medicus Comicus sono in grado di portare un sorriso e un po' di serenità negli ospedali a favore dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

Durante la degenza in ospedale, spesso i bambini soffrono perché vengono sottratti dall'ambiente familiare, hanno dolore fisico, sono spesso da soli, e non riescono a capire la maggior parte delle volte il senso della necessità del trattamento medico.

Il compito del clown-dottore attraverso la terapia del sorriso è quello di dare un contributo per accelerare il processo di guarigione. Prima che il clown possa entrare nella stanza, si informa del nome del bambino, dell'età e del tipo di patologia.

Queste informazioni sono importanti per il clown per potersi preparare alla visita. Ogni bambino ha una sensibilità diversa e reagisce in maniera diversa. Per questo il clown deve essere duttile e sensibile. Ridere con il clown significa per i bambini dimenticare il dolore, le paure e qualche volta la nostalgia di casa.

I clown-dottori hanno una formazione specifica per lavorare in ospedale. Sono artisti liberi professionisti, scelti appositamente dal Medicus Comicus per lavorare negli ospedali. Il presupposto per l'esercitare l'attività del clown dottore si basa su chiare linee direttive che si differenziano dai clown tradizionali.

Nel corso dell'incontro l'assessora Stocker ha sottolineato l'importante opera svolta dall'associazione all'interno degli ospedali a favore dei piccoli degenti e dei loro familiari a conferma del detto popolare "Ridere fa bene alla salute" ed ha aggiunto "Ho avuto modo di vedere all'opera i clown dottori presso l'ospedale di Merano nel corso di una mia recente visita ed ho ammirato la loro capacità di portare allegria e serenità all'interno dei reparti del nosocomio tra i pazienti ed i loro familiari".

Nell'associazione lavorano molti clown-dottori liberi professionisti che vengono retribuiti per la loro opera artistica. Viene inoltre loro richiesto di partecipare anche gratuitamente a manifestazioni straordinarie. Sempre più spesso i clown-dottori dell'associazione vengono chiamati a prestare la loro opera anche nelle case di riposo e di cura, negli asili e nelle scuole.

I clown vengono retribuiti per il loro lavoro, per questo l'associazione si deve occupare del finanziamento. L'associazione Medicus Comicus viene sostenuta da contributi privati e pubblici, da donazioni, dalla quota associativa dei soci, ma anche attraverso diverse manifestazioni, sponsorizzazioni e mediante la destinazione del 5 per mille indicata nella dichiarazione dei redditi.

Medicus Comicus, fondata nel 1998, conta attualmente 250 soci , ed è iscritta nel Registro provinciale delle Associazioni di volontariato.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su