Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessora Deeg visita Ripartizione Mobilità: "Iniziativa esemplare di riorganizzazione interna"

Nell'ambito dei suoi colloqui presso gli uffici e le ripartizioni provinciali, l'assessora al personale e all'amministrazione Waltraud Deeg stamattina, venerdì 4 aprile, si è incontrata con direttore e staff della Ripartizione Mobilità della Provincia. Il direttore Günther Burger ha illustrato le attività dei vari uffici ed il progetto attualmente in corso che porterà ad un'ottimizzazione strutturale della ripartizione.

L'assessora provinciale al personale Waltraud Deeg in visita alla Ripartizione Mobilità

"La visita nella Ripartizione Mobilità è stata illuminante in quanto già da tempo vi è stato avviato un processo di semplificazione ed unificazione dei procedimenti interni. In questo modo ci si sta muovendo già nella direzione che vogliamo imboccare nell'ambito della riorganizzazione dell'intera amministrazione provinciale", ha sottolineato l'assessora Waltraud Deeg.
Come ha spiegato all'assessora il direttore di ripartizione Günther Burger, nel corso del tempo i progetti e le attività della ripartizione erano aumentati notevolmente, mentre le risorse umane erano rimaste stabili; da qui l'esigenza di un'analisi dettagliata che potesse individuare margini di manovra per ottimizzare la suddivisione dei compiti. "Con l'appoggio dell'Ufficio sviluppo personale e dell'Ufficio organizzazione - così Burger - abbiamo svolto un'indagine sulla soddisfazione dei collaboratori e diversi workshop con i vari uffici. Su questa base abbiamo messo in atto diverse misure, mentre altre proposte, ad esempio riguardanti gli orari lavorativi o di apertura al pubblico, potranno essere valutate nel contesto della riorganizzazione amministrativa complessiva".

In termini di politiche familiari, l'assessora ha rilevato la volontà di conferire una maggiore trasversalità alle misure a favore delle famiglie, coinvolgendo tutte le ripartizioni e i dipartimenti ove possibile: "Ogni ambito può e dovrà pensare i propri progetti anche alla luce dell'impatto sulla famiglia, cosa che la giunta si impegna a fare con tutte le misure legislative. Nel trasporto pubblico, ciò è stato fatto con massima semplicità burocratica, mettendo a disposizione tariffe ridotte per tutti i genitori con figli minorenni con Alto Adige Pass, oltre all'offerta dell'abo+ per gli alunni".

Si è parlato infine di formazione e aggiornamento per il personale dell'amministrazione provinciale. "Spesso all'interno degli uffici solo pochi collaboratori padroneggiano i procedimenti amministrativi più complessi e tecnici e sono i soli ad occuparsene. Come amministrazione dobbiamo, invece, puntare a sostenere ed ampliare le capacità e potenzialità di tutti i collaboratori", come fa presente l'assessora, che si è trovata pertanto d'accordo con la proposta del direttore di ripartizione di prevedere periodiche formazioni nelle attività standard dei collaboratori.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su