Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pensioni minime e contributi per l’affitto al centro dell’incontro dell’ass. Stocker con le Frazioni del Consiglio

Le misure che la Giunta provinciale intende adottare per l’aumento delle pensioni minime ed i primi risultati della nuova regolamentazione dei contributi per gli affitti sono stati al centro dell’incontro odierno dell’assessora alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti delle Frazioni del Consiglio provinciale. L’incontro ha avuto luogo nell’ottica di un coinvolgimento delle Frazioni del Consiglio provinciale nelle principali tematiche di carattere socio-politico trattate dall’Esecutivo.

Il miglioramento della situazione economica di coloro che vivono soli e percepiscono una pensione minima, senza altre entrate o patrimonio è parte integrante del programma della legislatura della Giunta provinciale e del programma del Governo per i primi mesi della propria attività.

Negli ultimi mesi è stata effettuata un'approfondita verifica dei presupposti giuridici ed organizzativi da parte della Ripartizione politiche sociali dalla quale è emerso che un aumento diretto delle pensioni potrebbe causare problemi in relazione agli aumenti già decisi da parte dell'INPS, con il rischio di perdere i benefici di questi aumenti.

Per superare queste difficoltà è stato proposto un sostegno finanziario più forte di coloro che percepiscono una pensione minima sul piano dei rimborsi già esistenti per i costi accessori legati alle abitazioni (come ad esempio il riscaldamento, la corrente elettrica, l'acqua).

"In questo modo" afferma l'assessora provinciale Martha Stocker "possiamo effettivamente garantire un miglioramento delle condizioni di vita dei pensionati, senza entrare in conflitto con gli aumenti già previsti dallo Stato. L'obiettivo della Giunta provinciale è quello di portare i pensionati che percepiscono una pensione minima almeno ad una disponibilità mensile di 700 euro.

Il target di queste misure è rappresentato da percettori di pensione minima al di sopra dei 70 anni privi di ulteriori entrate e di altro patrimonio". Le relative misure saranno sottoposte all'attenzione della Giunta provinciale già nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda la nuova regolamentazione dei contributi agli affitti decisa verso la fine del 2012 con l'accorpamento del contributo dell'IPES e di quello dei Distretti, sono state presentate ai rappresentanti delle Frazioni del Consiglio le prime valutazioni e le relative cifre.

Complessivamente si è constatato che, grazie alla nuova normativa, si sono potuti ottenere degli interventi più mirati, minori doppioni ed una stabilizzazione delle erogazioni.

Mentre per i redditi più bassi e le famiglie con più componenti non si sono riscontrate particolari problematiche, nel caso di famiglie composte da 1 - 2 persone sono state segnalate alcune situazioni problematiche rispetto ai sostegni finanziari erogati precedentemente.

Nei prossimi giorni l'assessora Stocker incontrerà sulle stesse tematiche anche i rappresentanti dei sindacati e poi sottoporrà all'esame della Giunta provinciale le relative proposte.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su