Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Vandoies di Sopra: il 4 aprile al via i lavori per l'ultimazione

Venerdì prossimo 4 aprile 2014 saranno avviati i lavori per il completamento della circonvallazione di Vandoies di Sopra sulla strada statale della Val Pusteria SS 49.

Completamento della Circonvallazione di Vandoies di Sopra

Sarà l'associazione temporanea d'impresa fra le ditte "Oberosler cav. Pietro s.p.a", "Alpenbau s.r.l." e "Wipptaler Bau s.p.a." ad eseguire le opere per la costruzione della circonvallazione di Vandoies di Sopra nell'arco di 662 giorni.
L'associazione temporanea d'impresa si era aggiudicata il relativo appalto con un'offerta di 11,15 milioni di Euro ed un ribasso del 21,83 per cento.
Come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Christian Tommasini, con la costruzione della circonvallazione verrà alleggerito il traffico di attraversamento a Vandoies di Sopra con effetti positivi sulla qualità di vita dei suoi cittadini. Nel contempo sarà reso più scorrevole e sicuro il transito sulla statale della Pusteria nel tratto interessato. Lungo il nuovo tracciato è prevista la realizzazione di barriere antirumore nei punti maggiormente esposti.
Come spiega l'ing. Gustavo Mischi, direttore reggente della Ripartizione Infrastrutture, con la realizzazione di questo lotto di interventi viene completata la circonvallazione di Vanodies di Sopra che interessa un tratto complessivo di 4,2 chilometri, che si snoda dalla zona produttiva all'altezza della ditta "Lodenwirt" lungo il fiume Rienza per sboccare sull'attuale statale della Pusteria al chilometro 18,250.
Il lotto conclusivo di lavori prevede la costruzione delle vie di accesso e di uscita per Vandoies nella zona produttiva nei pressi della ditta "Lodenwirt" compresa la costruzione di una rotatoria all'altezza dell'autoconcessionaria "Autohaus Pitzinger".
Lungo il tracciato è prevista, altresì, la costruzione di tre nuovi ponti sulla Rienza e sui torrenti Rio Terento e Rio Vena. Per consentire la realizzazione della circonvallazione dovrà spostarsi la cava MUR all'estremità orientale del territorio comunale di Vandoies. Attualmente è in corso lo spostamento di un tratto del gasdotto della SNAM.
Le due carreggiate saranno larghe 3,50 metri ciscuna con piste laterali asfaltate di mezzo metro ciascuna.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su