Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: oltre 13mila alloggi IPES, priorità ai risanamenti

"Con 13.293 alloggi amministrati, il patrimonio IPES è vicino al punto di equilibrio per quanto riguarda le esigenze sociali di questa terra". Lo ha affermato oggi (1 aprile) l'assessore provinciale Christian Tommasini, il quale ha aggiunto che "in futuro verrà data priorità ai risanamenti, che consentiranno anche di sostenere l'economia locale".

Al 31 dicembre 2013, erano 13.293 gli alloggi amministrati dall'istituto provinciale per l'edilizia sociale, una cifra cresciuta nel quinquennio iniziato nel 2009, ma che negli ultimi tre anni si è sostanzialmente stabilizzata. "Ormai siamo davvero vicini al punto di equilibrio - ha sottolineato Tommasini - che per il fabbisogno di alloggi sociali della Provincia di Bolzano si può fissare tra le 13mila e le 14mila unità". In futuro, dunque, difficilmente si potranno elaborare progetti di grande sviluppo edilizio, e verrà data priorità ai risanamenti.

"Per la prima volta - ha aggiunto l'assessore all'edilizia abitativa - nel 2013 si è invertito il rapporto fra alloggi liberati e alloggi ripristinati e risanati: i primi sono stati 396, i secondi sono stati 432. Ciò significa che gli appartamenti non occupati per un determinato periodo di tempo sono sempre di meno, e che le procedure per il risanamento e la riassegnazione si possono decisamente velocizzare. L'obiettivo, per il futuro, è quello di posizionarci al di sotto della media dell'Unione Europea per quanto riguarda gli alloggi liberi".

Facendo un bilancio di quanto accaduto nell'ultimo anno, Tommasini ha sottolineato come gli appalti legati a interventi di ripristino, risanamento e abbattimento delle barriere architettoniche, abbiano "dato un po' di respiro alle imprese locali del settore edilizio, che stanno attraversando un periodo di profonda crisi".

Spostando l'orizzonte in avanti, infine, il vicepresidente della Provincia ha aggiunto che "per potenziare l'attività sono stati assunti nuovi tecnici a tempo determinato", e ha ribadito l'importanza crescente degli interventi di risanamento. "In base ai 30 nuovi bandi pronti per quest'anno - ha concluso Christian Tommasini -possiamo garantire che nel corso del 2014 verranno risanati e ripristinati ben 550 alloggi".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 01-04-2014

L'Assessore Tommasini spiega le novità della riforma dell'IPES

L'Assessore Tommasini spiega le novità della riforma dell'IPES


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su