Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: fissare le priorità nei programmi di infrastrutture e patrimonio

Sarà una seduta ad hoc della Giunta provinciale a fissare le priorità, secondo criteri di obiettività e di urgenza, nella realizzazione dei programmi relativi alle infrastrutture e al patrimonio immobiliare: lo ha confermato oggi (1° aprile) la Giunta.

A livello di massima la precedente Giunta provinciale aveva approvato un programma con i progetti in attesa di realizzazione nel settore delle infrastrutture, dei lavori pubblici e della banda larga. Si tratta di interventi che prevedono un impegno di spesa complessivo di circa un miliardi di euro, che ovviamente il bilancio provinciale non può sostenere, e almeno un decennio per completare il programma. "È quindi necessario individuare le priorità finanziabili, secondo criteri di urgenza e di oggettività, e di precisare anche la tempistica certa di realizzazione dell'opera", hanno spiegato dopo la seduta di Giunta il presidente Arno Kompatscher e il vice Christian Tommasini. Gli uffici provinciali stanno ultimando la specifica documentazione su cui poi si pronuncerà la Giunta, che vuole concentrarsi sulla graduale realizzazione, in base a una scala di priorità, dei progetti già approvati. Nel contempo ha deciso di congelare nuovi studi di fattibilità.

La stessa linea si vuole seguire negli interventi sul patrimonio immobiliare: "Condurremo una ricognizione sugli immobili a disposizione della Pubblica amministrazione e sul programma esistente per capire le esigenze di sviluppo e le reali necessità di procedere ad eventuali nuovi acquisti", ha chiarito Kompatscher. Si punta in primo luogo ad un utilizzo efficiente degli edifici disponibili: "Il che non significa che la Provincia smetterà di investire, ma piuttosto che investirà secondo obiettivi realistici", ha aggiunto il Presidente. Non a caso il bilancio provinciale 2014 ha previsto un aumento di circa 30 milioni di euro delle risorse destinate a lavori pubblici. Entrambe le tematiche saranno approfondite prossimamente in una specifica riunione della Giunta provinciale.  

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 01-04-2014

Il Presidente Kompatscher illustra gli obiettivi in tema di infrastrutture

Il Presidente Kompatscher illustra gli obiettivi in tema di infrastrutture


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su