Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Imminente la pubblicazione del decreto sui contingenti di lavoratori extracomunitari assegnati alle regioni

La Ripartizione lavoro invita i datori di lavoro a presentare in primo luogo le richieste relative ai lavoratori stagionali che verranno utilizzati nei mesi primaverili.

La Ripartizione lavoro informa che è imminente l’assegnazione da parte del Ministero del lavoro dei contingenti di lavoratori extracomunitari alle singole regioni. Questo passaggio fondamentale per l’avvio delle pratiche di collocamento al lavoro avverrà, secondo l’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, entro pochi giorni, non appena verrà pubblicato il relativo decreto sulla Gazzetta ufficiale.

In base a quanto annunciato dal Ministero del lavoro l’Alto Adige potrà contare su di un contingente di lavoratori extracomunitari stagionali di 17.500 persone, che corrisponde a quanto richiesto a livello provinciale dai partner sociali. Non appena il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale i datori di lavoro potranno presentare le domande per la concessione del permesso di lavoro ai competenti uffici del lavoro.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, teme che quest’anno gli uffici competenti dovranno far fronte ad un afflusso molto elevato di utenti in quanto negli anni scorsi le richieste potevano essere presentate anche prima della pubblicazione del relativo decreto. Per ovviare a questo problema sia l’assessora Gnecchi che il responsabile della Ripartizione invitano i datori di lavoro a presentare in primo luogo le domande relative ai lavoratori stagionali che dovranno essere impiegati nel periodo primaverile.

Naturalmente queste pratiche dovranno essere trattate con maggiore urgenza rispetto alle altre. Si invita inoltre a non presentare in questo periodo le domande per la concessione del permesso di lavoro riguardanti i raccoglitori stagionali in quanto per questi profili professionali vi è a disposizione un lasso di tempo ancora molto ampio.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su