Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra commissario Ue all'agricoltura: valorizzare la montagna

Nel corso della trasferta a Bruxelles il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ripreso oggi (26 marzo) con il commissario UE all'agricoltura Dacian Ciolos il discorso su alcuni temi prioritari per l'Alto Adige: la tutela delle zone di montagna, i pagamenti diretti in agricoltura, la cancellazione delle quote latte e il progetto di un marchio per la montagna.

Incontro con il commissario all'agricoltura: da sinistra, il presidente Kompatscher, il commissario UE Ciolos e l'europarlamentare Dorfmann

Dopo il commissario all'energia Oettinger, nella "due giorni" a Bruxelles il presidente Kompatscher ha incontrato anche il commissario europeo all'agricoltura Dacian Ciolos, che ben conosce la realtà altoatesina. Si è discusso dello stato delle trattative sulla ripartizione delle risorse della PAC, a cominciare dai pagamenti diretti alle aziende agricole. Kompatscher ha informato Ciolos sui due punti attualmente in discussione con Roma: "Il riconoscimento di tutte le superfici effettivamente coltivate nel calcolo dei premi e la convergenza sul riequilibrio dei contributi per ettaro richiesta dalle Regioni attualmente penalizzate, tra cui l'Alto Adige."

Nel colloquio, presente anche l'europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann, si è parlato anche delle conseguenze della cancellazione delle quote latte. Il comissario Ciolos ha sottolineato che l'Alto Adige ha già imboccato la strada giusta, quella di puntare su prodotti specifici e sulla qualità. Kompatscher ha ribadito l'esigenza che l'intero Alto Adige possa essere riconosciuto come area di montagna e inquadrato in tale tipologia nel Programma UE di sviluppo rurale. Il Presidente della Provincia ha infine ricordato l'importanza che avrebbe per la zona alpina il progetto di introduzione di un marchio di qualità per i prodotti di montagna, "che garantirebbe un posizionamento ancora migliore dei prodotti agricoli sul mercato."

Ieri Kompatscher aveva partecipato come relatore alla serata pubblica sull'Alto Adige in Europa organizzata dall'Ufficio dell'Euregio a Bruxelles, cui hanno partecipato diversi ambasciatori. Il rappresentante permanente italiano nell'UE, ambasciatore Stefano Sannino, ha sottolineato l'importanza delle rappresentanze in loco e il valore aggiunto delle cooperazioni transfrontaliere. Kompatscher ha ribadito l'esigenza centrale di creare relazioni non solo con Roma e Vienna, ma anche con Bruxelles, considerato il ruolo che l'Europa riveste quale riferimento nelle questioni giuridiche e finanziarie.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su