News 2015
Iniziative contro il lavoro nero: incontro tra l'ass. Mussner e la FLC
L'istituzione di un numero verde per la denuncia dei casi di lavoro nero e caporalato, l'intensificazione dei controlli sui cantieri, e una valutazione più accurata in sede di appalto di opere pubbliche sugli standard qualitativi in presenza di offerte con ribassi di oltre il 20 per cento. Queste sono alcune delle misure per far fronte alla questione annunciate durante i colloqui di questa mattina fra l'assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, ed i rappresentanti della Federazione Lavoratori Costruzioni, FLC.
L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha evidenziato che per evitare che sussistano spiragli per imprese che lavorano all'ombra dell'illegalità è assolutamente necessario intensificare la collaborazione e la coordinazione su vasta scala. Una circolare - come richiesto dai rappresentanti sindacali - servirebbe a poco.Quale primo passo l'assessore Mussner ha annunciato l'istituzione a breve di un numero verde per la denuncia dei casi fuori legge e controlli più severi per quanto attiene la valutazione degli standard qualititativi in sede di assegnazione di lavori pubblici (in particolare in relazione ad offerte con ribassi superiori al 20 per cento). Tale misura - così l'assessore Mussner e Georg Tengler, direttore dell'Ufficio appalti della Provincia - potrebbe essere inserita nella nuova legge provinciale in materia di appalti pubblici. La nuova normativa prevede già procedure di scelta delle imprese più restrittive secondo criteri di qualità, nonchè l'effettuazione di controlli sullo stato dei lavori ancora durante la fase esecutiva.
L'assessore Mussner ha invitato i rappresentanti della Federazione Lavoratori Costruzioni a prendere parte alla seduta di lavoro per la predisposizione della nuova legge sugli appalti in programma giovedì 30 gennaio 2003
L'assessore ai lavori pubblici ha auspicato, inoltre, l'intensificazione dei controlli sui cantieri da parte degli ispettori del lavoro - così come proposto dai sindacati.
All'incontro odierno la FLC era rappresentata da Michele Bonerba, Erich Federspieler, Maurizio D'Aurelio e Giuseppe Terranova.
Di esecuzione regolare di lavori pubblici si parlerà fra breve nell'ambito di un incontro, suggerito dall'assessore Mussner, fra gli assessori Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Michl Laimer assieme agli ispettori del lavoro e agli ispettori della sicurezza.
SA