Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

40 nuovi profughi ospitati in Alto Adige alla ex Caserma Gorio di Bolzano

La nuova ondata di profughi delle ultime settimane ha costretto lo Stato ad assegnare circa 4000 persone, attualmente ospitate nei centri dell'Italia meridionale, alle altre Regioni. 40 di questi profughi sono arrivati in Alto Adige, e vengono ospitati presso la ex Caserma Gorio ai Piani di Bolzano.

Le coste italiane sono quotidianamente meta di sbarchi di imbarcazioni cariche di profughi. La conseguenza di ciò è che i centri di smistamento delle regioni meridionali sono sovraccarichi, e lo Stato ha deciso di distribuire circa 4000 profughi su tutto il territorio. 40 di loro sono arrivati in questi giorni presso la ex Caserma Gorio ai Piani di Bolzano: la metà ha trovato ospitalità all'interno della struttura, l'altra metà è invece alloggiata in container messi a disposizione dalla Protezione Civile provinciale. 

Per offrire le migliori condizioni possibili, anche in termini di assistenza, la Protezione Civile e la Ripartizione politiche sociali della Provincia stano lavorando a stretto contatto con le forze dell'ordine e con le organizzazioni impegnate nel settore. "Si tratta di adempiere ad un obbligo morale e umanitario - sottolineano il presidente Arno Kompatscher e gli assessori Arnold Schuler e Martha Stocker - è nostro dovere offrire il necessario aiuto alle persone costrette a fuggire dai propri luoghi di origine". I tre membri della Giunta provinciale, infine, ribadiscono "lo spirito di solidarietà che anima la comunità altoatesina, da sempre pronta a muoversi in soccorso di chi ne ha bisogno".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su