Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il lavoro femminile in miniera in una lettura al Granaio Cadipietra (27 marzo)

Giovedì 27 marzo alle ore 19.30 al Granaio Cadipietra l’autrice Christine Haller leggerà dal suo libro “Tschodile, die Erzklauberin”, dedicato allo storico impiego delle donne nella miniera di Monteneve come classificatrici del minerale estratto. Ingresso libero, in lingua tedesca.

Anticamente in Tirolo il lavoro in miniera era considerato tipicamente maschile. Si credeva anzi che la presenza della donna sottoterra portasse disgrazia ai parenti che vi lavoravano.

Intorno al 1900, tuttavia, nel giacimento di Monteneve, sito tra val Passiria e val Ridanna, non si volle né poté più rinunciare al lavoro femminile sopra la superficie della miniera. Le donne vi venivano infatti impiegate come "Tschodile", ovvero classificatrici del minerale estratto.

E' questo il tema centrale attorno a cui ruotano le vicende narrate nel volume dal titolo "Tschodile, die Erzklauberin" (letteralmente, "Tschodile, la classificatrice di minerale") di Christine Haller, del quale l'autrice stessa proporrà alcuni passaggi in una pubblica lettura in programma giovedì 27 marzo, alle ore 19.30, al Granaio Cadipietra, spazio espositivo del Museo provinciale delle miniere in Valle Aurina. Il libro narra la storia della tredicenne Marie, una delle donne che, circa un secolo fa, lavoravano a Monteneve come classificatrici di minerale. Introdurrà la lettura una breve spiegazione sul tema del lavoro femminile nella miniera.

Nata a Vipiteno nel 1952, Christine Haller ha studiato psicologia, lingue e letteratura e lavora attualmente come scrittrice.

In lingua tedesca, ingresso libero.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su