Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Questioni legate a Catasto e Libro fondiario: Assessore Tommasini riceve vertici del Südtiroler Bauernbund

Un gruppo di lavoro Provincia-Südtiroler Bauernbund composto dal direttore e dal vicedirettore della Ripartizione Catasto e Libro fondiario, Alfred Vedovelli e Paolo Russo, e per il SBB dal direttore Siegfried Rinner e dal responsabile servizi tecnici, Andreas Mayr, sarà convocato a breve per chiarire una serie di questioni tecniche che interessano la categoria degli agricoltori in materia di catasto e libro fondiario. È stato convenuto ieri, martedì 18 marzo, nel corso del colloquio avuto dall'assessore provinciale competente Christian Tommasini con i vertici dell'associazione dei contadini altoatesini.

Questioni legate a Catasto e Libro fondiario: Assessore Tommasini riceve vertici del Südtiroler Bauernbund

Il gruppo di lavoro avrà il compito di chiarire alcuni aspetti tecnici in merito agli accatastamenti di edifici alpestri. Uno degli aspetti da definire si riferisce alla procedura relativa all'accettazione: per varie ragioni, sussisterebbe, infatti, un modo di procedere non univoco nei vari distretti catastali. Un'altra questione controversa da chiarire concerne la richiesta da parte del SBB di soprassedere a complesse e costose misurazioni per l'introduzione nelle mappe catastali di nuove particelle edificiali riferite agli edifici alpestri avvalendosi di altri fonti. In sede di gruppo di lavoro dovrà anche essere verificata la possibilità di semplificare le procedure di cancellazione di particelle edilizie.

Altra questione sul tappeto la discrepanza fra la normativa provinciale e quella statale per quanto attiene l'attribuzione della categoria catastale riferita ai locali destinati alla sistemazione temporanea dei lavoratori agricoli stagionali, che secondo la legge urbanistica provinciale non deve superare i 90 giorni (pena il cambiamento illegittimo della destinazione d'uso) e per il decreto legge statale in materia di agevolazioni fiscali deve, invece, superare i 100 giorni. A tal riguardo l'assessore Tommasini ha proposto di contattare i colleghi di Giunta Arnold Schuler e Richard Theiner al fine di giungere alla modifica della legge urbanistica provinciale.

Un altro punto di discussione presentato dal SBB si riferiva alla semplificazione della presentazione materiale del tipo di frazionamento non più come allegato della domanda tavolare ma con indicazione dei soli dati identificativi dello stesso. Alla questione, come è stato detto, dovrebbe dare soluzione un'apposita legge regionale , che il Consiglio regionale non era riuscito a trattare nella passata legislatura. A tal fine saranno ripresentate le proposte di legge che erano già state presentate.

L'assessore provinciale Christian Tommasini si è detto favorevole, come del resto lo è la Giunta provinciale, a sburocratizzare e a semplificare le procedure.

Nel corso del colloquio si è parlato anche del riposizionamento della mappa catastale al fine di migliorare la qualità della mappa mediante l'utilizzo di documentazione già presenti. Come ha riferito il direttore della Ripartizione Catasto e Libro fondiario, Alfred Vedovelli, i lavori sono già in corso: finora si è giunti a conclusione per 37 dei 246 comuni catastali altoatesini. Per quanto riguarda la richiesta del SBB di poter consultare online su OPENKat i tipi di frazionamento di vecchia data, Vedovelli ha fatto presente che è in corso la digitalizzazione dei tipi di frazionamento fino al 1970 e che gran parte del lavoro di scansione è già avvenuto. Per quanto concerne il lavoro di associazione e di classificazione, necessario per poter accedere in modo puntuale ad un tipo di frazionamento, l'obiettivo per l'anno in corso è di arrivare fino al 1999, per completarlo fino al 1970 nell'arco di tre o quattro anni. I tipi di frazionamento fino al 2006 sono già consultabili.

All'incontro erano presenti l'assessore provinciale Christian Tommasini ed il direttore della Ripartizione Catasto e Libro Fondiario, Alfred Vedovelli, per il Südtiroler Bauernbund, il presidente ed il direttore, Leo Tiefenthaler e Siegfried Rinner, il responsabile dei servizi tecnici Andreas Mayr ed il rappresentante del settore dei giardinieri, Walter Raffeiner.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su