Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione del Südtiroler Wirtschaftring a colloquio con l’assessora Martha Stocker

L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha ricevuto una delegazione del Südtiroler Wirtschaftsring, l’Associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca, guidata dal presidente Hansi Pichler. Al centro del colloquio la riduzione della burocrazia e la realizzazione di condizioni quadro più favorevoli alle imprese per la creazione di posti di lavoro.

L'assessora Martha Stocker con la delegazione del SWR

La principale preoccupazione della politica provinciale e del Südtiroler Wirtschaftring è attualmente rappresentata dai posti di lavoro ed anche nel corso dell'incontro l'assessora provinciale Martha Stocker ha sottolineato che "La maggiore priorità della politica provinciale è oggi rappresentata dalla definizione di condizioni quadro favorevoli alla creazione di nuovi posti di lavoro".

Nonostante la persistente crisi economica in Alto Adige si è riusciti ad aumentare dello 0,5% il numero degli occupati, nel contempo però sono anche aumentati coloro alla ricerca di un posto di lavoro, ha sottolineato il presidente Hansi Pichler. Le maggiori difficoltà nella ricerca di un posto di lavoro vengono incontrate dai giovani.

Sia l'assessora che il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring hanno concordato sul fatto che nuove condizioni quadro di carattere legislativo potrebbero dare un nuovo impulso al mercato del lavoro altoatesino.

 A tale proposito Hansi Pichler ha affermato che "La nostra Associazione considera importante una riforma generale del mercato del lavoro con modelli di lavoro più flessibili, un abbassamento dei costi accessori, che in Italia sono molto superiori rispetto al resto d'Europa, sarebbero inoltre opportune leggi e norme che diano effettivamente delle risposte concrete alle esigenze dei lavoratori e degli imprenditori".

Uno dei problemi più urgenti, secondo la delegazione degli imprenditori, è rappresentato dalle norme statali in materia di aggiornamento nel campo della sicurezza sul posto di lavoro. In Austria ed in Germania questa materia viene trattata, secondo il Südtiroler Wirtschaftsring, in maniera meno rigida e burocratica, sebbene tutti i Paesi siano sottoposti alle medesime normative previste dall'Unione Europea.

In questo settore l'assessora Stocker vede effettivamente una sfida sotto il profilo dell'autonomia politica provinciale "Il nostro compito in qualità di Provincia autonomia  dovrebbe essere quello di applicare direttamente le normative dell'Unione Europea con l'obiettivo di emanare dei regolamenti più semplici e orientati alle nostre effettive esigenze".

Al termine del colloquio il presidente Hansi Pichler ha dichiarato la propria soddisfazione per il positivo confronto e fiducioso di poter realizzare importanti obiettivi grazie all'impegno espresso dalla responsabile del settore.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su