Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuova legge provinciale sugli appalti

Le nuove direttive UE in materia di appalti saranno recepite in Alto Adige con una nuova legge provinciale alla cui stesura parteciperanno tutte le categorie interessate: il via libera è stato dato oggi (11 marzo) dalla Giunta provinciale. "Contiamo di presentare il ddl entro l'anno in Consiglio provinciale", ha anticipato il presidente Arno Kompatscher.

Le nuove direttive europee sugli appalti, che riguardano sia i bandi per opere pubbliche che la fornitura di beni e servizi, danno modo alla Giunta di elaborare una nuova legge provinciale per il loro recepimento in sede locale. Sarà l'opportunità per fare chiarezza nel settore dopo che negli anni passati la sopravvenuta normativa statale (il cosiddetto Codice De Lise) aveva creato non poche incertezze e "congelato" la legge provinciale del 1998. Tra i criteri interessanti previsti nelle direttive UE figurano anche i prodotti a km zero e il ciclo di vita del prodotto. 

Il primo passo per ripartire nel settore, ha spiegato il presidente Kompatscher dopo la seduta di Giunta, "sarà la redazione di un testo base frutto della collaborazione tra Agenzia provinciale degli appalti, Università di Trento e Università di Innsbruck." Come secondo step, le categorie interessate alla legge - dagli ordini professionali alle associazioni - saranno invitate a nominare propri esperti nel gruppo di lavoro che concretamente lavorerà all'elaborazione del testo di legge per l'autunno. "Conclusa questa fase partecipativa ci sarà il passaggio in Giunta e l'approvazione del disegno di legge, che contiamo di inoltrare al Consiglio provinciale entro l'anno", ha concluso Kompatscher.

L'Agenzia unica degli appalti, incaricata di occuparsi dei procedimenti e della vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, è il nuovo organismo che sta accompagnando Provincia, Comuni e enti nell'indizione delle gare pubbliche. Tecnicamente l'Agenzia assume la funzione di stazione unica appaltante per gli enti pubblici, con il compito di svolgere attività di consulenza ma anche preparazione, indizione e aggiudicazione delle gare relative a lavori pubblici, servizi e forniture.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su