Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sulla disabilità “Dai il tuo contributo” (14 marzo)

Si svolgerà venerdì 14 marzo, dalle ore 8,30 alle 13,00, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano il convegno “Dai il tuo contributo” nel corso del quale saranno illustrati gli esiti del processo di partecipazione per l’elaborazione della nuova legge provinciale per persone con disabilità.

Nel corso del convegno "Dai il tuo contributo", che si svolgerà venerdì 14 marzo, dalle ore 8,30 alle 13,00, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, saranno presentati i suggerimenti e le proposte con le quali le persone con disabilità e tutti gli interessati contribuiranno al lavoro di rielaborazione della legge provinciale sulla disabilità. Questa legge sarà elaborata dall'Ufficio per persone con disabilità, in collaborazione con gli altri uffici provinciali competenti e le sovrintendenze scolastiche.

Dopo il saluto dell'assessora alle Politiche Sociali, Martha Stocker, la docente Anna Aluffi, della facoltà degli studi "Roma 3" e della facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano, presenterà il riassunto dei suggerimenti e delle proposte formulati dalle persone con disabilità e da tutti gli interessati nell'ambito del progetto partecipativo "Dai il tuo contributo!".

Prenderà parte al convegno anche Alfredo Ferrante, della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e politiche sociali, che relazionerà in merito agli sviluppi del settore a livello nazionale.

La rielaborazione della legge per persone con disabilità, ormai in vigore da trent'anni, si ispira al motto "Niente su di noi senza di noi". Con grande interesse la popolazione ha colto l'occasione di poter collaborare nel processo di elaborazione della nuova legge. Proposte, esperienze e critiche sono state inviate online nel forum di discussione "Dai il tuo contributo", aperto sul sito della Ripartizione provinciale Politiche Sociali dall'inizio di ottobre fino al 3 dicembre 2013.

Il 5 novembre scorso presso la Libera Università di Bolzano è stata inoltre offerta a tutti gli interessati un'occasione per partecipare di persona alla discussione, prendendo parte a diversi tavoli tematici. Anche questi contributi fanno parte della documentazione messa a disposizione dei gruppi di lavoro, che elaboreranno concretamente la nuova legge.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su