Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di Scienze Naturali sulla "mente colletiva" (12 marzo)

I movimenti di un gruppo di storni sono a tal punto sincronizzati da far pensare a una vera e propria “mente collettiva”. Meccanismi e funzioni di simili spettacolari comportamenti sono al centro di una conferenza con l’etologa Francesca Zoratto, in programma mercoledì 12 marzo 2014 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Ingresso libero.

Uno stormo di stornelli

Chiunque assista alle evoluzioni aeree di un gruppo di storni non può che rimanerne incantato. I loro movimenti infatti sono a tal punto sincronizzati da far pensare a una vera e propria "mente collettiva".

Osservabili regolarmente nei cieli delle città dove gli storni passano le notti invernali, essi sono spesso suscitati dal comportamento di caccia del loro tradizionale predatore, il falco pellegrino.

Proprio di questi spettacolari comportamenti parlerà l'etologa Francesca Zoratto nella conferenza dal titolo "Le menti collettive degli storni", in programma mercoledì 12 marzo alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano. Zoratto descriverà le interazioni tra migliaia di storni e i loro predatori e illustrerà le ipotesi più plausibili su meccanismi e funzioni della loro "mente collettiva".

Francesca Zoratto è una specialista del settore: si è laureata in Ecologia, indirizzo Comportamento animale, sulle risposte collettive antipredatorie nello storno all'Università di Parma e ha conseguito il dottorato di ricerca in Etologia all'Università di Firenze. Attualmente svolge un post-dottorato nell'ambito delle neuroscienze comportamentali presso l'Istituto Superiore di Sanità di Roma. Ingresso libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su