Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fitta serie di incontri per l’assessore Schuler a Bruxelles

Intensa agenda di appuntamenti per l’assessore Arnold Schuler oggi (5 marzo) a Bruxelles caratterizzata da una serie di incontri con i funzionari del settore agricolo. L'assessore è accompagnato da Martin Pazeller, direttore della Ripartizione agricoltura.

Schuler con Georg Häusler, capo di gabinetto del commissario Dacian Ciolos

La ricerca nel settore agricolo è stata al centro dell'incontro dell'assessore Arnold Schuler con Emanuela Galeazzi della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo.

"Per quanto riguarda la ricerca nel settore agricolo dobbiamo trovare il modo di utilizzare nella maniera più efficiente per l'Alto Adige i programmi di incentivazione europea per i quali si registra complessivamente una riduzione dei fondi disponibili" ha dichiarato l'assessore Schuler.

Nel campo della ricerca Schuler ha sottolineato l'attività di eccellenza svolta dal Centro di Laimburg e la proficua collaborazione instaurata con l'Istituto agrario di San Michele all'Adige.

I marchi d'origine protetti sono stati quindi al centro del successivo incontro dell'assessore con Michael Erhart, responsabile della Politica qualitativa per i prodotti agricoli con il quale è stato tocca in particolare il tema di alcuni  distillati altoatesini che hanno presentato richiesta di riconoscimento dle marchio d'origine.

Con Georg Häusler, capo di gabinetto del commissario europeo all'agricoltura, Dacian Ciolos, è stato poi trattato il tema dei costi del trasporto del latte nelle aree di agricole di montagna.

In questo ambito, secondo Schuler, è importante trovare una formula di perequazione dei costi compatibile con le norme dell'Unione Europea dato che i costi di trasporto del latte nelle zone montane altoatesine risultano sensibilmente maggiori rispetto ad aree più centrali.

I colloqui sono proseguiti nel pomeriggio con l'europarlamentare Herbert Dorfmann riguardo alla realizzazione in Alto Adige dlela politica agricola dell'Unione.

Con il vice direttore generale, Rudolf Mögele, sono state toccate le linee guida per le incentivazioni provinciali, mentre con Wolfgang Burtscher si è parlato del programma di ricerca "Horizon 2000".

Nella mattinata di domani, giovedì 6 marzo, l'assessore Schuler sarà a Roma per prendere parte alla seduta dei responsabili agricoli regionali nel quadro della Conferenza Stato - Regioni mentre nel pomeriggio avrà un incontro con il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina con il quale sarà trattato il tema dei pagamenti diretti.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su