Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La storia del "portare" in mostra al Museo Uomo nel tempo

Curiosi e ingegnosi strumenti atti a portare e la storia di questa attività dalla preistoria a oggi, con particolare attenzione all’Alto Adige, sono al centro dell’originale mostra temporanea dal titolo “Portabile?!”, allestita al Museo Uomo nel tempo di Cortaccia fino al 23 dicembre 2014.

Cesto intrecciato per la raccolta

Portare, trasportare: un'attività, o meglio una necessità con cui da sempre l'uomo si è dovuto confrontare. E proprio agli ausili che, dalla preistoria a oggi, uomini e donne hanno utilizzato per portare/trasportare qualcosa è dedicata la mostra temporanea dall'ambivalente titolo "Portabile?!", aperta il 1° marzo e visitabile fino al 23 dicembre 2014 al Museo Uomo nel tempo di Cortaccia.

Di strumenti, spesso ingegnosi o curiosi, atti a portare la mostra del Museo Uomo nel tempo ne propone un'ampia rassegna, tutti originali e provenienti dal territorio altoatesino, molti esposti per la prima volta al pubblico.

Così, fra essi troviamo l'ingegnosa portantina per la malta, attrezzo portatile da tenere sulle spalle, o la rara sacca di pelle - nota in tedesco come "Bulg" -da sistemare sulla sella degli animali da tiro per il trasporto di frumento o farina. Sempre per le selle delle bestie da soma, ancora i cosiddetti "Lagln", particolari barili allungati per vino e altri liquidi, e diverse varietà di cesti e cestini, tra cui quelli per la semina e quelli per la merenda. Non possono mancare, naturalmente, le gerle, costruite a volte in modo da poter portare, grazie a un'ottimale distribuzione dei pesi, fino a 100 chilogrammi.

L'esposizione tratteggia inoltre la storia del portare, dalle prime testimonianze archeologiche nei graffiti rupestri al trasporto professionale di oggi. Infine, essa cerca anche di tematizzare la questione di quanto un essere umano sia in grado di portare da un punto di vista fisico, ma anche finanziario. La mostra temporanea "Portabile?!" del Museo Uomo nel tempo è visitabile solo su prenotazione al numero telefonico 0471 880267.

L'esposizione è frutto dell'esperienza dell'Anno dell'oggetto museale 2013, manifestazione indetta l'anno scorso dalla Ripartizione provinciale Musei per avvicinare al pubblico gli oggetti espositivi e il loro fascino.

Il Museo Uomo nel tempo offre, attraverso migliaia di oggetti originali, una panoramica della vita umana nelle varie epoche, documentano la sua affascinante evoluzione dall'età della pietra fino alla moderna società dei consumi.

Info: Museo Uomo nel tempo, Ansitz am Orth, via Botengasse 2, 39040 Cortaccia, tel. 0471 880267, http://www.museumzeitreisemensch.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su