Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessora Deeg incontra collaboratori e dirigenti della Ripartizione personale

Formazione e digitalizzazione amministrativa sono i nodi strategici

Un primo incontro tra collaboratori, dirigenti e l'assessora Waltraud Deeg ha avuto luogo stamane presso la Ripartizione personale, che fa capo al nuovo Dipartimento provinciale "Famiglia e Amministrazione" e si occupa soprattutto di fornire assistenza e consulenza ai dipendenti provinciali ed aspiranti all'impiego provinciale, al personale insegnante, alle sedi di servizio della Provincia e ad altre istituzioni pubbliche.

Oltre a visitare i diversi uffici e ripartizioni l'assessora ha poi avuto un colloquio con i direttori d'ufficio e il direttore di ripartizione Dr. Engelbert Schaller.

Waltraud Deeg ha esplicato le motivazioni alla base dell'incontro: „Tra gli ambiti che rientrano nelle mie competenze ci sono sia il personale, sia la pubblica amministrazione - ecco per me è fondamentale recarmi sul posto per conoscere i vari uffici, le loro attività, ma anche le persone che ci lavorano e che fungono da mediatori tra pubblica amministrazione e cittadini."

L'assessora ha sottolineato che l'amministrazione provinciale dispone di dipendenti preparati e qualificati, che devono poter sviluppare ed applicare le loro capacità e competenze individuali al meglio - perché „i collaboratori motivati sono una risorsa chiave". Ecco perché la formazione, secondo Deeg, sarebbe un elemento centrale su cui puntare fortemente anche in futuro.

Il direttore di ripartizione Engelbert Schaller ha sottolineato a sua volta l'importanza di coaching, workshop interni e altre misure formative: "Non solo per fornire ai nostri collaboratori tutti gli strumenti necessari per lavorare bene, ma anche per affrontare situazioni difficili a livello umano, che capitano anche nell'ambito del personale".

Competenza, parità di trattamento, trasparenza e orientamento verso il cittadino: sono anche punti centrali nelle linee guida della Ripartizione. "Nel nostro ambito abbiamo a che fare con le persone, loro stanno al centro del nostro lavoro", ha ricordato il direttore Schaller, sottolineando che "un servizio orientato ai cittadini è il presupposto per una buona reputazione della Ripartizione Personale", che si è posta l'obiettivo di assumere un ruolo di avanguardia all'interno dell'amministrazione provinciale in termini di assistenza clienti.  

Si è parlato infine dell'informatizzazione e digitalizzazione dell'amministrazione, ritenuto un compito strategico. "Ogni progresso in questa direzione avvicina l'amministrazione ai cittadini, riduce la burocrazia e risparmia tempo e costi", ha evidenziato l'assessora, assicurando il suo pieno appoggio ai dipendenti e a tutti i collaboratori.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su