Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Termovalorizzatore: problema legato alla gestione della temperatura

Vertice stamattina (20 febbraio) tra i tecnici dopo gli ultimi problemi registrati al termovalorizzatore di Bolzano: la riunione ha consentito di individuare le criticità legate alla gestione della temperatura all'interno della camera di postcombustione. Fino all'implementazione delle misure correttive, di cui si discuterà domani, l'impianto non riprenderà l'esercizio.

Nell'incontro tra i tecnici responsabili dell'Agenzia per l'ambiente, i tecnici della ripartizione provinciale lavori pubblici e la direzione dei lavori sono state affrontate le recenti difficoltà verificatesi nel funzionamento del termovalorizzatore. La riunione ha consentito di individuare i problemi legati alla gestione della temperatura all'interno della camera di postcombustione.

Infatti lunedì scorso, durante le procedure di riavvio dell'impianto, l'errato conferimento di materiale particolarmente umido ha provocato un abbassamento della temperatura in camera di combustione, con il sistema software di controllo non ancora pienamente implementato ai vari  processi del termovalorizzatore. Viste le oscillazioni di temperatura, l'ATI (Associazione temporanea d'imprese attualmente incaricata della gestione) ha deciso di spegnere nuovamente l'impianto.

Per domani mattina - riferisce l'Agenzia provinciale per l'ambiente - è prevista un'ulteriore riunione con l'ATI per definire in dettaglio le strategie e le misure correttive da intraprendere. Si è deciso comunque che fino all'implementazione di tali interventi correttivi l'impianto non riprenderà l'esercizio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su