Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

SunEdison: Kompatscher a Roma sollecita cassa integrazione straordinaria

Ottenere il prima possibile dal Ministero il via libera al prolungamento della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della SunEdison (ex Memc): questa la richiesta avanzata ieri sera (18 febbraio) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell'incontro con Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo economico.

Il presidente Kompatscher a Roma con il sottosegretario De Vincenti

Nel recente vertice a Bolzano con i rappresentanti dell'azienda e dei lavoratori, il presidente Arno Kompatscher e l'assessore Martha Stocker avevano concordato sull'obiettivo nell'immediato: la necessità di un impegno prioritario affinchè Roma garantisca la cassa integrazione straordinaria per gli oltre 200 dipendenti della SunEdison (ex Memc) di Sinigo considerati in esubero.

Kompatscher ha approfittato della trasferta di ieri a Roma per ottenere anche un incontro con il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, che ha seguito la questione anche in relazione all'accordo sulla fornitura di energia: "Ho aggiornato il sottosegretario sulla situazione occupazionale all'ex Memc e ribadito che ora la priorità consiste nell'ottenere dal Ministero competente, il prima possibile, l'autorizzazione al prolungamento fino a novembre della cassa integrazione straordinaria". De Vincenti ha assicurato che tempestivamente si metterà in contatto con il Ministero del lavoro per avviare i passi necessari. La risposta è attesa nei prossimi giorni.

L'importanza di questo intervento è ribadito anche dall'assessore provinciale al lavoro Martha Stocker: "Tale misura metterebbe la Provincia nelle condizioni di programmare attività di formazione e riqualificazione con un'ottica di medio-lungo periodo, tarate sulle competenze dei singoli lavoratori."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su