Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Renzi incontra Kompatscher: autonomia funziona, trattative avanti con Delrio interlocutore

Il percorso sul finanziamento dell'autonomia avviato con il precedente governo proseguirà e avrà in Graziano Delrio il suo garante: è quanto ha assicurato il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi al presidente della Provincia Arno Kompatscher nell'incontro di oggi pomeriggio (18 febbraio) a Roma.

L'incontro del presidente Kompatscher e della delegazione con il presidente incaricato Renzi e il ministro uscente Delrio

È durato oltre mezz'ora alla Camera il colloquio tra il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi, Graziano Delrio (ministro alle Regioni uscente) e una delegazione delle autonomie di Alto Adige e Trentino di cui facevano parte i rappresentanti parlamentari, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il suo vice Richard Theiner e il presidente del Trentino Ugo Rossi. "Un incontro positivo e costruttivo", ha sottolineato il presidente Kompatscher.

Si è parlato del futuro dell'autonomia e del suo finanziamento "e da Matteo Renzi è arrivata la conferma che il nuovo governo intende proseguire il percorso avviato con il precedente esecutivo in direzione di un ampliamento dell'autonomia", ha riferito Kompatscher a fine colloquio. Il Presidente del Consiglio incaricato ha dato anche un'altra precisa indicazione: "Resterà Graziano Delrio il nostro interlocutore, il garante del nuovo governo in questa trattativa, indipendentemente dal ruolo che assumerà", ha riferito ancora Kompatscher. Continuerà pertanto anche il confronto aperto proprio a inizio febbraio da Delrio, attraverso l'istituzione di specifici tavoli tecnici, sul passaggio di competenze dallo Stato alla Provincia (con assunzione dei relativi oneri), sulle nuove norme di attuazione e sulla legislazione concorrente.

Da Renzi è giunta un'altra assicurazione importante: l'autonomia speciale sarà salvaguardata anche nel caso di riforma del Titolo V della Costituzione, quello che regola i rapporti tra lo Stato e le Regioni: "Renzi è consapevole della specialità e sa che la nostra autonomia funziona", ha concluso Kompatscher.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su