Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: entro marzo piano per gestione e manutenzione della rete

Entro marzo sarà pronto il piano di gestione e manutenzione della rete della banda larga. "È essenziale che la rete sia in mano pubblica e venga gestita in maniera uniforme, a prescindere dalla titolarità della Provincia o del Comune", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo un incontro con le parti in causa. Per l'utilizzo della rete saranno elaborate condizioni precise.

Prossimi passi per la banda larga: Kompatscher e Deeg nel vertice con Provincia, Comuni, RAS e Informatica Alto Adige (Foto: SerCom/ohn)

Il punto della situazione e i prossimi passi nel settore della banda larga sono stati fatti a Palazzo Widmann dal presidente Kompatscher con l'assessore provinciale all'informatica Waltraud Deeg, i rappresentanti delle Ripartizioni provinciali competenti, dell'Informatica Alto Adige Spa, della RAS e del Consorzio dei Comuni. Obiettivo congiunto è quello di garanitre in futuro un coordinamento ancora più stretto fra la rete provinciale e quella comunale in tema di gestione e manutenzione della rete pubblica, "che dovrà essere capillare e portare benefici concreti a famiglie, imprese e amministrazioni", ribadisce Kompatscher.

La suddivisione dei compiti sarà fissata in un piano da elaborare entro marzo. Oggi è stato delineato il quadro dell'operazione, comprese condizioni specifiche che i provider della rete saranno tenuti a rispettare: "In tal modo la Provincia intende garantire lo sviluppo di concorrenza, mercato aperto e tariffe adeguate per la rete pubblica", spiega l'assessore Deeg. La rete pubblica tutela inoltre la sicurezza dei dati, in particolare quelli che vengono scambiati tra le diverse amministrazioni pubbliche.

Non solo la gestione della rete, ma anche la sua manutenzione sarà organizzata in maniera omogenea: "Davanti a un problema non si dovrà perdere tempo a verificare se si tratta di una questione riguardante la banda larga provinvciale o quella comunale: l'importante sarà risolvere quel problema al più presto", conclude Kompatscher. 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su