Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prevista una chiusura di tre settimane per la SS 12 a Campodazzo

La strada statale del Brennero SS 12 dopo l'ennesimo crollo di materiale roccioso e singoli blocchi di pietra martedì scorso 11 febbraio, resterà chiusa al traffico per almeno tre settimane. Dopo lavori di disgaggio e brillamento di grossi massi sulla parete rocciosa è prevista la costruzione di una nuova barriera elastica sostitutiva di quelle divelte dai massi caduti e di un vallo a fianco della sede stradale.

I massi franati sulla SS12 a Campodazzo (Foto: impresa Gregorbau)

Come sottolinea l'assessore provinciale competente, Christian Tommasini, tutti i servizi provinciali coinvolti sono in piena attività per giungere ad un rapido ripristino ella sicurezza sulla statale del Brennero e giungere ad una tempestiva sua riapertura al traffico.

Su un tratto di circa 100 metri all'altezza del chilometro 455,750, ovvero un chilometro più a nord rispetto al precedente crollo che aveva interessato la statale del Brennero, hanno invaso la sede stradale circa 20 metri cubi di materiale roccioso e singoli blocchi di pietra del volume massimo di 2,5 metri cubi caduti dalla nicchia di distacco posizionata a circa 150 metri a monte della strada. La caduta ha provocato la distruzione di tre linee di barriere paramassi.

Dopo una riunione sul posto alla quale erano presenti i rappresentanti del Servizio geologia, del Servizio strade Salto Sciliar, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale oggi, giovedì 13 febbraio è stato eseguito un volo ricognitivo in elicottero. Gli esperti hanno convenuto che in una prima fase di lavori, attualmente in atto, verrà eseguito il disgaggio delle pareti superiori alla nicchia di distacco a cura della ditta specializzata "Unirock". Quindi, in una seconda fase, dovrà essere effettuato il brillamento di alcuni blocchi nei pressi della nicchia di distacco; come riferisce il geom. Alessandro Bertinazzo dell'Ufficio tecnico strade centro-sud, questo sarà possibile con tutta probabilità da martedì prossimo, 18 febbraio, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni in Prefettura.
Una volta messo in sicurezza il tratto stradale da ulteriori crolli, si potrà passare alla terza fase di interventi che prevedono la realizzazione nel canalone sottostante di una barriera alta 6 metri e lunga 80 metri (da 5.000 kJ). A conclusione di questi lavori, che dovrebbero essere ultimati in un tempo stimato di tre settimane, si potrebbe disporre la riapertura della strada. In un momento successivo dovrebbe essere realizzato un argine/vallo a bordo strada per fermare eventuale materiale franoso ed incrementare la sicurezza.
In attesa della riapertura della strada statale SS12 a Campodazzo è stata disposta la deviazione sull'autostrada del Brennero A22 Bolzano Nord-Chiusa e viceversa.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su