Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra gli artigiani APA, più sostegno dal fondo di rotazione

Una delle priorità della Giunta provinciale è rappresentata dalla riforma del sistema di sostegno all'economia. Di questo argomento hanno discusso ieri (11 febbraio) il presidente Arno Kompatscher e i vertici dell'associazione provinciale artigiani APA. "In futuro - ha spiegato Kompatscher - verrà dato più peso al fondo di rotazione".

Artigiani a Palazzo Widmann: la delegazione APA durante l'incontro con il Presidente Arno Kompatscher

"Se vogliamo realmente offrire sgravi concreti a famiglie e imprese - ha sottolineato il Presidente della Giunta provinciale - dobbiamo ripensare tutto il sistema dei contributi tenendo in considerazione la situazione del bilancio e le necessità di risparmio. Questo però non deve significare un taglio indiscriminato degli incentivi, ma una riforma degli stessi, puntando con sempre maggiore decisione alle opportunità offerte dal fondo di rotazione".

Durante l'incontro con i vertici dell'associazione provinciale artigiani APA, Arno Kompatscher ha inoltre ribadito la strategia del nuovo esecutivo di Palazzo Widmann: dare nuovo impulso all'economia utilizzando gli sgravi fiscali come strumento principale, anzichè i contributi. Un punto di vista condiviso dalla controparte, con Kompatscher che sottolinea l'importanza di "un abbattimento della burocrazia per dare alle imprese più margini di manovra e più responsabilità".

Tra le altre misure previste per sostenere il settore dell'artigianato, il presidente altoatesino ha citato anche la volontà di "far transitare una parte dei fondi FSE al Fondo di sviluppo regionale, in modo da avere a disposizione mezzi per finanziare l'adeguamento e l'aggiornamento delle infrastrutture". E in quest'ottica si inquadra anche la possibilità per le imprese locali di avere accesso ad una serie di opere pubbliche, "con la futura legge sugli appalti - ha concluso Kompatscher - che dovrà offrire una corsia preferenziale alle aziende altoatesine".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su