Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata a Monaco la 24a tappa della mostra itinerante di Ötzi

Oltre 500 persone hanno preso parte giovedì scorso alla cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante su Ötzi l’Uomo dei ghiacci che ha aperto i battenti nella sezione archeologica del museo di Monaco. Si tratta della 24a tappa della mostra itinerante di Ötzi che nel corso degli anni è stata allestita in numerose città sia in Europa che nel resto del mondo.

Inaugurata a Monaco la mostra itinerante di Ötzi

Oltre 500 persone hanno preso parte giovedì scorso alla cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante su Ötzi l'Uomo dei ghiacci che ha aperto i battenti nella sezione archeologica del museo di Monaco. Si tratta della 24a tappa della mostra itinerante di Ötzi che nel corso degli anni è stata allestita in numerose città sia in Europa che nel resto del mondo.

Hanno preso parte alla cerimonia, tra gli altri, Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige, il famoso scalatore Reinhold Messner ed Albert Zink, direttore dell'Istituto per le mummia dell'Eurac.

La mostra è resa particolarmente interessante da filmati, fotografie, animazioni e ricostruzioni della mummia, del suo abbigliamento e dei suoi attrezzi grazie ai quali i visitatori possono farsi un'idea delle condizioni di vita di un cacciatore dell'età della pietra.

In questo modo la mostra assolve in maniera ottimale il proprio compito divulgativo ed informativo, facendo conoscere ad un pubblico sempre più ampio le caratteristiche pressoché uniche dell'uomo dei ghiacci, ormai noto in tutto il mondo con il nome di "Ötzi".

Naturalmente i reperti originali sono conservati presso il Museo Archeologico di Bolzano, ma i visitatori sono comunque affascinati dall'allestimento grazie al coinvolgimento interattivo di "touchscreen" con animazioni tridimensionali della mummia e dei suoi reperti.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su