Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il volume sui 40 anni del secondo Statuto di Autonomia

Si è svolta questa mattina (7 febbraio) nel cortile interno di Palazzo Widmann, alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la presentazione del volume “40 Jahre Zweites Autonomiestatut: Südtirols Sonderautonomie im Kontext der europäischen Integration“ curato dai giuristi dell’Università di Innsbruck Esther Happacher e Walter Obwexer.

Il tavolo dei relatori del convegno

Il volume "40 Jahre Zweites Autonomiestatut: Südtirols Sonderautonomie im Kontext der europäischen Integration", curato dai giuristi  dell'Università di Innsbruck Esther Happacher e Walter Obwexer, rappresenta un bilancio del convegno giuridico organizzato a Bolzano dalla Ripartizione Europa della Provincia e dall'Università di Innsbruck in occasione dei 40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia varato nel 1972.

Tra gli organizzatori del convegno vi erano appunto Esther Happacher dell'Istituto di diritto italiano dell'Università di Innsbruck e Walter Obwexer, dell'Istituto di diritto europeo, dell'Università di Innsbruck autori del volume.  

Nel corso del suo intervento il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato che "Lo Statuto di Autonomia rappresenta la base stessa del nostro vivere comune ed ogni qual volta viene toccata la struttura dello Statuto è necessario un grande senso di responsabilità  ed un adeguato sostegno giuridico-scientifico". Il presidente ha quindi menzionato la progettata Convenzione sull'Autonomia che dovrebbe porre le basi per le ipotizzate modifiche dello Statuto.

Hanno preso quindi la parola nel corso della presentazione del volume, che prossimamente sarà pubblicato anche nella versione in lingua italiana, oltre agli autori, Tilmann Märk, Rettore dell'Università di Innsbruck, Bernhard Eccher, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck, il senatore Francesco Palermo e Thomas Mathà, già Direttore della Ripartizione Europa della Provincia.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su