Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entro il 28 febbraio 2014 le domande per partecipare con elaborati scientifici al Premio per le pari opportunità

Fino al 28 febbraio 2014 possono essere presentate le tesi di diploma o di laurea, le tesi di dottorato, i lavori di ricerca e le tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo al fine di partecipare alla nuova edizione del Premio per le pari opportunità indetto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità. Alcune novità.

Il premio incentivante mira a motivare le/gli studentesse/studenti ad occuparsi del tema della pari opportunità nella società o di altre tematiche che tengono conto dell'ottica di genere. Contemporaneamente gli elaborati scientifici migliori, possono servire per trarre stimoli per cambiare in meglio la situazione delle donne e della pari opportunità.

"Presentare molti elaborati scientifici su temi femminili e di genere, è indice del fatto che queste tematiche vengono rivalutate e diffuse tramite una discussione e una ricerca qualificata", come spiega l'assessora per le pari opportunità Martha Stocker e sottolinea: "Per questo motivo invito tutte le studentesse e tutti i studenti che hanno scritto un elaborato scientifico concernente queste tematiche, di presentarlo per prendere parte al concorso".

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer è dello stesso avviso e aggiunge che sarebbero interessanti anche lavori sulla medicina di genere o sul tema "Le donne e lo sport" per comprendere meglio la condizione della donna nella società.

Nel 2012 i criteri di attribuzione per i premi incentivanti sono stati rivisti e sono state apportate alcune modifiche, che riguardano, tra l'altro, i seguenti punti:

  • I criteri di ammissione delle domande sono stati ridefiniti: ora si possono inoltrare non solo tesi di diploma o di laurea, ma anche tesi di dottorato, i lavori di ricerca e le tesi di master di durata almeno biennale.
  • Possono essere inoltrate anche elaborati in lingua inglese, ma in questo caso è necessario allegare una traduzione in lingua italiana o tedesca.
  • Le aree tematiche e i criteri di valutazione sono state in parte riformulate.
  • Il nuovo termine di presentazione è il 28 febbraio di ogni anno.

Vengono valutati, tra l'altro, l'analisi della specificità femminile e rispetto dell'ottica di genere, la congruenza con la tematica scelta la novità e l'attualità, il commento dell'autrice o autore e l'utilizzo corretto della lingua nel rispetto di genere.
Le tesi premiate possono essere consultate nella biblioteca della Commissione per le Pari Opportunità per le Donne presso il Servizio donna in Via Dante 11.

Tutte le persone interessate sono invitate ad inoltrare i loro elaborati scientifici concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo, fino al 28 febbraio 2014, presso il Servizio donna, Via Dante 11 a Bolzano. Per informazioni generali, criteri di valutazione, bando di concorso e modulistica si può consultare il sito del Servizio donna:

http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su