Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra Unione Commercio: urbanistica e ordinamento

Dal commercio di vicinato al nuovo ordinamento, dagli orari di apertura dei negozi all'urbanistica. Questi i temi affrontati oggi (3 febbraio) dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher durante l'incontro con i vertici dell'Unione Commercio, turismo, servizi. Di centrale importanza, per ambo le parti, la difesa delle competenze attribuite all'autonomia.

Il presidente dell'Unione Commercio, Walter Amort, a colloquio con il governatore Arno Kompatscher

Uno dei momenti più delicati lungo l'asse Roma-Bolzano, negli ultimi anni, lo si è vissuto con le liberalizzazioni del governo Monti riguardanti sia l'urbanistica, sia gli orari di apertura dei negozi. "Lo Stato ha messo in campo strumenti di dubbia utilità per portare avanti un'efficiente politica commerciale - ha sottolineato il Presidente Arno Kompatscher - ora si tratta di ridare solide basi giuridiche alla struttura che si era riusciti a creare in Alto Adige".

Il primo e più importante tassello di questo mosaico riguarda l'urbanistica legata al commercio. "La regolamentazione provinciale che metteva un freno al commercio al dettaglio in zona produttiva - ha proseguito Kompatscher - è attualmente al centro di una "battaglia" giuridica, ma continueremo a far sentire la nostra voce a Roma per difendere le competenze proprie dell'autonomia. Non si tratta di imporre dei limiti alla concorrenza, ma di tutelare il commercio di vicinato e, di conseguenza, i nostri centri abitati soprattutto nelle zone periferiche del territorio".

Tra le proposte avanzate durante l'incontro di Palazzo Widmann dall'Unione commercio, turismo, servizi, anche quello di elaborare un nuovo ordinamento del commercio che possa garantire alle aziende gli strumenti giuridici per pianificare la propria attività. Per quanto riguarda, infine, gli orari di apertura dei negozi, Kompatscher ha spiegato che "l'obiettivo è quello di recuperare margini di manovra a livello locale nei confronti dello Stato. Vogliamo trovare una soluzione che possa venire incontro alle diverse esigenze di consumatori, proprietari e lavoratori".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su