Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: prima discussione sul bilancio, fondi stabili rispetto al 2013

Ha preso il via oggi (28 gennaio) in Giunta provinciale la discussione sul bilancio di previsione 2014. Rispetto all'anno precedente i fondi a disposizione resteranno sostanzialmente stabili, si lavora per garantire gli annunciati sgravi fiscali. A partire dall'addizionale regionale IRPEF, per la quale "si vuole creare una no tax area sino ai 20mila euro", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

Dovrebbe ammontare a 5,15 miliardi di euro il bilancio di previsione 2014 della Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato oggi (28 gennaio) al termine della riunione di Giunta il presidente altoatesino Arno Kompatscher. "I fondi a disposizione - ha spiegato Kompatscher - rimarranno stabili rispetto allo scorso anno, e il volume realmente disponibile e "spendibile", una volta tolte le partite di giro e le somme dovute allo Stato nell'ambito di patto di stabiltà e spending review, ammonterà a 4,5 miliardi di euro". Questa, dunque, la cifra su cui programmare l'attività dell'amministrazione provinciale nei prossimi mesi, partendo però da un'altra considerazione.

"Di questi 4,5 miliardi - ha proseguito il presidente Kompatscher - 3,8 sono già pianificati e non modificabili, in quanto legati ad attività programmate e approvate anche per legge. Ciò significa che il volume comprimibile, ovvero la cifra su cui possiamo avere margine di manovra, è pari a circa 700 milioni di euro: dovranno esserci dei risparmi in questi capitoli di spesa per consentirci di partire con gli sgravi fiscali a famiglie e imprese che abbiamo annunciato nel nostro programma di governo".

Confermando l'intenzione di non voler applicare "tagli lineari al bilancio", Arno Kompatscher ha spiegato che ogni assessore sarà chiamato nelle prossime due settimane "a valutare la propria contribuzione ad un contenimento dei costi nell'ordine di una percentuale compresa tra il 5% e il 10%, proponendo i capitoli di spesa sui quali incidere". L'obiettivo, nel medio-lungo termine, resta quello di "riorganizzare la struttura del bilancio provinciale - ha annunciato Kompatscher - traguardo che ci siamo posti di mettere in pratica nel giro di 3 anni".

Il Presidente della Provincia, infine, in tema di addizionale regionale IRPEF, ha voluto precisare che la proposta di creazione di una no-tax area per i redditi al di sotto dei 20mila euro riguarderà tutti i contribuenti. "I primi 20mila euro del proprio reddito saranno esentati da questa imposta - ha spiegato Arno Kompatscher - e ciò significa che ogni nucleo familiare tipo con un reddito annuo superiore a questo "tetto" pagherà circa 450 euro in meno di IRPEF, fermo restando che i redditi più bassi saranno totalmente esentati".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 28-01-2014

Il Presidente Kompatscher illustra i dettagli della riduzione IRPEF

Il Presidente Kompatscher spiega i principali interventi sul bilancio provinciale

Il Presidente Kompatscher illustra i dettagli della riduzione IRPEF

Il Presidente Kompatscher spiega i principali interventi sul bilancio provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su